Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Streusel cake ai frutti di bosco

La streusel cake ai frutti di bosco è una torta tradizionale tedesca. Proviene forse dalla Slesia e ha probabilmente origini molto antiche: la prima attestazione della ricetta è infatti datata 1584, ma forse la tradizione è ancora antecedente. Nei secoli successivi questa torta entrò anche nella letteratura tedesca e si diffuse in Renania, dove veniva preparata come cibo di conforto in occasione dei funerali.

E in effetti la streusel cake ai frutti di bosco è davvero un cibo di conforto. Viene preparata con un impasto simile alla pasta frolla, ma che deve avere una consistenza per così dire “sbriciolabile”, quindi non uniforme o compatta. Per questa ragione è un dolce che si presta molto a essere preparato da chi è alle prime armi in cucina.

E aggiungiamo che la streusel cake è davvero molto versatile. Noi ve la proponiamo ai frutti di bosco e con la variante di una crema al caffè e cannella, ma ne esistono innumerevoli. Per esempio in Germania esistono anche delle opzioni salate, con ripieno di crema al formaggio quark.

Ma, tornando alla streusel cake ai frutti di bosco, sappiate che è una di quelle torte che può essere consumata in qualunque momento della giornata, dacché contiene la frutta. Per esempio una fettina potete mangiarla a colazione, ma anche prepararla per la merenda dei bambini.

Quando preparare questa ricetta?

La streusel cake ai frutti di bosco è una torta che può essere consumata a colazione, a fine pasto ma anche a merenda.

Preparazione

  1. In una ciotola, mescolate insieme la farina, l’uovo, 150 grammi di zucchero, l’olio, il sale. Si mescola tutto a mano o aiutandosi con una forchetta, perché non si deve ottenere un impasto uniforme, ma grossolano e sbriciolabile.

  2. Dividete l’impasto in due metà. Con una si “fodera” una teglia a cerniera preimburrata: si compatta grossolanamente l’impasto sul fondo e sule pareti. Il modo in cui compattate non deve essere necessariamente uniforme come fareste con la pasta sfoglia.

  3. Aggiungete i frutti di bosco sull’impasto steso, aggiungeteci la buccia grattugiata di un limone, lo zucchero rimasto e la vaniglia.

  4. Coprite la superficie con l’impasto rimasto, che non deve essere compattato, ma sparso in forma di briciole un po’ qua e un po’ là.

  5. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.

Varianti

Streusel cake con caffè e cannella

In questa variante, al posto dei frutti di bosco con gli aromi e lo zucchero, preparerete una crema al caffè.

In una pentola, mescolate un uovo e un cucchiaio di zucchero. Aggiungete un cucchiaio di farina e mescolate ancora. Versate anche un quarto di litro di latte a poco a poco, amalgamando sempre. Aggiungete infine un cucchiaio di polvere di caffè solubile.

Mettete la pentola sul fornello e lasciate che la crema si addensi dapprima mescolando di tanto in tanto e successivamente mescolando sempre, finché non si formano i crateri in superficie.

Farcite il vostro dolce e mettete la parte di impasto sbriciolato, quindi cuocete in forno. Dopo la cottura e dopo che la torta sarà raffreddata, cospargete la superficie con un po’ di cannella e zucchero semolato.

Curiosità e consigli

  • La consistenza dell’impasto non deve mai essere compatta: per questo potete aiutarvi a mano o con una forchetta.
  • I frutti di bosco e lo zucchero possono essere aggiunti all’impasto anche dopo essersi amalgamati in una ciotola.