Il pico de gallo è un condimento messicano molto fresco, perfetto per l’estate, che più che una salsa è una prova di pazienza. Il segreto della buona riuscita di questa ricetta è duplice: da una parte la scelta degli ingredienti, che devono essere al corretto grado di maturazione e gustosi, dato che vengono utilizzati semplicemente crudi.
Dall’altra la manualità: più sono piccoli e più sono uguali tutti i cubetti di verdura, più il pico di gallo risulterà colorato, allegro, profumato e, soprattutto, buonissimo.
Non abbiate dubbi sulle modalità di utilizzo: può arricchire veramente qualsiasi piatto. Dall’insalata mista ai panini, dai piatti freddi a base di formaggi o di affettati, fino alle semplici fette di pane.
Se avete in programma un buffet in piedi, potete riempire dei piccoli bicchierini di pico de gallo e servirli al posto del tradizionalissimo pinzimonio.
Chiaramente, se avete in programma una cena messicana, questa salsa è ciò che fa per voi. Accompagnatela ai tacos alle tortillas di mais, ma anche ai nachos e al burrito.
Se non sapete come cucinare i burritos, seguite questa ricetta:
Se non amate il gusto della cipolla cruda sceglietene una varietà dolce, come ad esempio quella rossa. In alternativa, sostituitela con lo scalogno.
Cosa ne pensi?