Pizzette di pasta sfoglia

Le pizzette di pasta sfoglia rappresentano un modo semplice e veloce per preparare un aperitivo sfizioso in casa per i propri familiari o per i propri amici. Sono infatti l’ideale per accompagnare uno spritz, una birra o un bicchiere di vino con bollicine (oppure l’aranciata se ci sono bambini), quando si è organizzato un appuntamento conviviale come un pranzo o una cena con tanti invitati nella propria residenza. E, oltre che risultare gradite agli adulti, queste pizzette piaceranno anche a moltissimo ai più piccoli.

Preparare le pizzette di pasta sfoglia può essere particolarmente veloce soprattutto se si ricorre alla pasta sfoglia pronta. Tuttavia si può anche preparare la pasta sfoglia in casa, farcirla con passata di pomodoro, mozzarella e origano, e infornare il tutto per poi servire appunto questo aperitivo decisamente succulento. Dovete necessariamente aggiustare di sale, poiché la passata di pomodoro è sempre un po’ dolciastra e questo può incidere nel gusto complessivo della ricetta.

Ricordatevi, soprattutto se non sapete moltissimo delle abitudini alimentari e delle esigenze dei vostri commensali, che le pizzette di pasta sfoglia sono una pietanza vegetariana, e quindi non possono essere consumate dai vegani, non solo per la mozzarella, ma anche per il burro contenuto nella pasta sfoglia. Inoltre non vanno bene per coloro che sono allergici intolleranti al singolo ingrediente, come celiaci e intolleranti al lattosio.

Quando preparare questa ricetta?

Le pizzette di pasta sfoglia possono essere un antipasto a pranzo oppure a cena, oppure possono essere consumate come aperitivo.

Preparazione

  1. Stendete la pasta sfoglia su una spianatoia con il matterello e tagliate dei cerchi con il coppapasta.

  2. Posizionate i cerchi di pasta sfoglia su una leccarda da forno rivestita di carta oleata.

  3. Spennellate i cerchi di pasta sfoglia con dell’acqua.

  4. Spargete la passata di pomodoro al centro di tutti i cerchi di pasta sfoglia.

  5. Tagliate la mozzarella a cubetti e suddividetela su ogni cerchio farcito di passata.

  6. Aggiustate di sale e mettete un po’ di origano su ogni cerchio.

  7. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per un quarto d’ora o finché la superficie delle pizzette non diventa dorata.

Varianti

Pizzette di pasta sfoglia in padella

In questa variante, i dischi di pasta sfoglia vengono cotti in una padella antiaderente spennellata con l’olio d’oliva da un lato e dall’altro. Vengono quindi farciti con passata, sale, mozzarella e origano: la padella viene chiusa con il coperchio, la fiamma viene abbassata al minimo, e la cottura termina dopo 5 minuti.

Pizzette di pasta brisée

In questa variante, potete preparare le pizzette con la pasta brisée, da preparare con la nostra ricetta. Condimento e cottura in forno restano gli stessi.

Curiosità e consigli

  • Al posto dell’acqua potete usare dell’uovo sbattuto: l’acqua e l’uovo servono a non far crescere eccessivamente la pasta sfoglia.
  • Se non avete un coppapasta potete tagliare la pasta sfoglia anche utilizzando un bicchiere.
  • Potete seguire la nostra ricetta della pasta sfoglia oppure usare quella già pronta.