logo
Ricetta: Pollo allo yogurt

Pollo allo yogurt

Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Pollo allo yogurt

Abbinare il pollo allo yogurt può, di primo acchito, sembrare strano. L’abitudine di utilizzare lo yogurt all’interno delle più disparate ricette non appartiene alla più classica tradizione italiana. In moltissimi altri paesi, invece, lo yogurt è un ingrediente indispensabile in cucina. Il suo gusto acidulo e la sua cremosità permettono di dare un nuovo gusto anche ai piatti che hanno bisogno di essere rinnovati, come le carni bianche, che possono risultare banali e stoppose.

Il pollo allo yogurt è una ricetta perfetta per iniziare a utilizzare lo yogurt nei secondi piatti. In questo caso, inoltre, il pollo non è solo cotto nello yogurt, che serve anche prima per la marinatura e poi per realizzare una salsa invitante in cui intingere i fusi cotti.

Per cucinare scegliete sempre uno yogurt bianco, intero. Controllate che non ci sia zucchero aggiunto: a volte accanto agli yogurt vengono vendute delle creme di yogurt che possono trarre in inganno! Se vi piace sperimentare, provate le vostre ricette anche con lo yogurt greco. Oppure attrezzatevi per preparare in casa il vostro yogurt!

Se invece cercate un altro modo originare per preparare le cosce di pollo vi suggeriamo la nostra ricetta del pollo alla diavola. Potete seguirla passo passo qui:

Quando preparare questa ricetta?

Preparate il pollo allo yogurt per una cena in famiglia.

Preparazione

  1. 1.

    Preparate la marinatura unendo yogurt, olio, sale, pepe e erbe aromatiche a vostra scelta, come prezzemolo e erba cipollina. Ricoprite quindi i fusi di pollo e lasciate in infusione per circa mezz’ora, in frigorifero.

  2. 2.

    Fate rosolare i fusi di pollo in padella, con un filo di olio. Trasferiteli poi in una teglia unta di olio, aggiungete qualche cucchiaio della marinatura e cuocete in forno a 200°C per circa 20 minuti.

  3. 3.

    Preparate la salsa di accompagnamento, aggiungendo a un vasetto di yogurt un paio di cucchiai di olio, mezzo limone spremuto, sale e pepe.

  4. 4.

    Servite il pollo caldo ricoperto da alcuni cucchiai di salsa.

Varianti

Pollo allo yogurt e curry

Per questa ricetta utilizzate un petto di pollo piuttosto grande, da tagliare a cubetti. In una padella fate appassire una cipolla con dell’olio. Unite i cubetti di pollo e cucinateli girando spesso, salate e pepate. Pochi minuti prima del termine della cottura, aggiungete un vasetto di yogurt e abbondante curry.

Otterrete un pollo avvolto da una salsa di un bel color giallo vivo.

Pollo allo yogurt greco e zenzero

Se vi piace il gusto dello zenzero, procedete come nella ricetta principale ma aggiungete lo zenzero grattugiato nella marinatura.

Curiosità e consigli

  • Provate ad abbinare al vostro pollo allo yogurt il riso basmati bollito, proprio come si fa in India.