Le polpette senza uova sono un secondo piatto o un antipasto, a seconda del modo in cui decidete di portarle in tavola, in cui non sono presenti le uova.
Ma come si fa, diranno alcuni di voi? Certo, le uova nelle polpette servono a legare i sapori, rappresentano una specie di collante. Tuttavia c’è un modo interessante per sostituirle, rendendo la pietanza gustosa e morbida. E questo ovvia a uno dei problemi di inclusione.
Naturalmente le polpette in sé restano poco inclusive: prevedono la carne, che non può essere consumata da vegetariani e vegani, prevedono il pane che contiene il glutine e quindi non può essere consumato da chi soffre di celiachia. Però se si eliminano le uova la ricetta diventa un po’ più inclusiva, considerando che molte persone sono allergiche a uova o parti dell’uovo, ovvero gli albumi: è così che nascono le polpette senza uova.
La preparazione delle polpette senza uova è semplice, così come accade per tutti gli impasti per preparare le polpette. Al posto delle uova si usa del pane ammorbidito con latte, che deve essere strizzato e impastato insieme agli altri ingredienti per formare le palline, ovvero le nostre polpette.
Queste ultime vengono fritte in padella nell’olio di semi, tuttavia possono essere cotte anche in altro modo, per esempio in forno o in friggitrice ad aria.
Cosa ne pensi?