Pulled pork non è un nome nuovo per i frequentatori di paninoteche o fast food. È infatti uno dei modi in cui viene servito il maiale cotto al forno a lungo, con una temperatura che non sia alta. In questo modo non si abbrustolisce in superficie e resta crudo all’interno: la cottura lenta e a basse temperature è funzionale al mantenimento della morbidezza della carne, che altrimenti si seccherebbe inevitabilmente. Così invece può essere sfilacciata con le mani o con l’utilizzo di una semplice forchetta.
Il pulled pork è una ricetta statunitense a base di carne. Per cui, dopo la cottura in forno, potete pensare di servirlo in un piatto, ma anche all’interno di un panino per un pasto veloce, magari aggiungendoci dell’insalata, del pomodoro a fette e della salsa barbecue. Parliamo comunque di una ricetta consistente e quindi può essere considerata anche un piatto unico.
La bellezza del pulled pork è nel fatto che si usa carne disossata e che appunto dopo la cottura è molto morbida. Queste caratteristiche rendono il piatto adatto a diversi segmenti d’età, dagli anziani ai bambini. Se si sa che chi dovrà mangiarlo non ha particolari problemi con il gusto piccante, tra le spezie si può usare anche il peperoncino in polvere.
Cosa ne pensi?