Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Quinoa con verdure

La quinoa con verdure è un piatto vegan all’origine che può essere consumato come primo piatto ma anche come piatto unico, dato che è molto ricco di ingrediente, saporito e sazia tanto. È molto semplice da preparare, a patto che sappiate cuocere la quinoa: la prima volta che ci si approccia a ingredienti come quinoa o farro, che “scoppiano” (ma non come dei pop corn, semplicemente si trasformano in una sorta di fiorellino) durante la bollitura, potreste sbagliare qualcosa. L’importante è cercare di capire cosa si sbaglia, per esempio la grandezza del fornello utilizzato, e perseverare, perché ne vale decisamente la pena.

Le verdure che completano il piatto di quinoa con verdure sono piuttosto comuni, dalla cipolla ai pomodorini, passando per melanzane, peperoni e zucchine. Tra i funghi abbiamo scelto gli champignon crema, sia per una questione cromatica dell’insieme che di compattezza del fungo. Però potete utilizzare anche altri ingredienti, dai fagioli al mais, fino all’avocado. Sceglieteli però in modo che stiano bene tra loro.

Una delle cose interessanti della quinoa con verdure è che potete consumarla sia in casa che fuori casa. È infatti una di quelle ricette papabili per essere preparate e trasportate con la schiscetta al lavoro, al mare, a un pic nic o dove volete voi.

Quando preparare questa ricetta?

La quinoa con verdure è un primo piatto o un piatto unico che può essere consumato a pranzo o a cena, in casa o fuori casa con la schiscetta.

Preparazione

  1. Lavate, pulite e tagliate tutte le verdure. La cipolla può essere tritata, mentre la melanzana va a cubetti, i peperoni a tocchetti, la zucchina a rondelle, i pomodorini semplicemente a metà e i funghi a fette.

  2. In una pignatta con un fondo d’olio, cuocete insieme tutte le verdure, mescolando di tanto in tanto e aggiustando di sale.

  3. In una padella con un fondo d’olio, tostate la quinoa dopo averla sciacquata abbondantemente e scolata con un colino. Aggiungete dell’acqua ma non troppo e cuocete a fuoco lento finché la quinoa non “scoppia”. Rimpinguate con dell’acqua se dovesse essere evaporata nel frattempo.

  4. Unite la quinoa nella pignatta e mescolate il tutto. Servite caldo oppure freddo, secondo preferenze.

Varianti

Polpette di quinoa con verdure

In questa variante, dovete tritare tutte le verdure molto finemente. Cuocete la quinoa come nella ricetta principale. In una ciotola mescolatela insieme alle verdure, due uova, formaggio grattugiato e pangrattato, formando delle pallette ben compatte. Friggete in abbondante olio di semi oppure cuocetele in forno.

Passato di verdure con quinoa

In questa variante, cuocete la quinoa e le verdure separatamente come indicato nella ricetta principale. Passate poi le verdure con un frullatore a immersione e aggiungeteci la quinoa prima di servire.

Curiosità e consigli

  • Abbiamo indicato verdure piuttosto comuni, ma nel piatto possono entrare cibi esotici come l’avocado.
  • Tra le spezie potete aggiungere pepe e peperoncino, se vi piace.