Ravioli di borragine

Per chi ama la pasta fresca e cerca un’alternativa alla classica formula ricotta e spinaci, i ravioli di borragine sono un primo piatto leggero e gustoso.

Ricetta tipicamente ligure, molto semplice e dedicata alla domenica in famiglia. I ravioli di borragine possono essere serviti con abbondante parmigiano, oppure con ripieno e salse differenti.

La borragine, infatti, è una pianta originaria del Medio Oriente, ma molto utilizzata nella cucina ligure per condire primi piatti, ma anche per insaporire minestre, torte salate e frittate. Secondo la tradizione celtica sembrerebbe che la borragine fosse una pianta da bere insieme al vino prima delle grandi battaglie perché capace di infondere coraggio.

Il suo sapore è simile a quello del cetriolo. Quindi, è un piatto che sarà capace di stupirvi nel gusto e nella consistenza.

Ci sono tantissimi modi in cui può essere realizzata la pasta fresca ripiena. Ad esempio, non perdetevi la ricetta dei ravioli al branzino.

Quando preparare questa ricetta?

I ravioli di borragine sono un primo piatto ideale per un pranzo domenicale in famiglia.

Preparazione

  1. Pulite la borragine eliminandone i gambi più duri. Successivamente lavate più volte con acqua fredda. Stufate la borragine in una pentola con olio, sale e un pizzico di noce moscata. Da parte conservate i fiori per la decorazione finale.

  2. Disponete su un tagliere la farina. Formate la classica fontana e inserite al suo interno le uova. Iniziate a lavorare con una forchetta e poi aiutatevi con le mani, impastando.

  3. Continuate ad impastare per circa 15 minuti. Formate un panetto e lasciatelo riposare per 30 minuti.

  4. Tritate la borragine ed amalgamatela con la ricotta.

  5. Stendete la pasta il più possibile per renderla sottile. Tagliatela a strisce di circa 5 cm, ricavandone dei quadrati.

  6. Sovrapponete i quadrati di pasta, disponete al centro un cucchiaino di ripieno e richiudete formando un triangolo.

  7. Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata bollente, condite con la salsa che preferite (solitamente burro e salvia può essere il mix ideale) e servite.

Varianti

Ravioli di Borragine al Pesto

I ravioli di borragine al pesto sono un piatto tipicamente ligure. Alla ricetta della pasta fresca, potete unire la preparazione di un fantastico pesto alla genovese. Non dimenticate il basilico fresco e la scelta di un olio extravergine di qualità.

Ravioli di Borragine e Carne

A dispetto del classico ripieno con erbe aromatiche, i ravioli di borragine possono essere arricchiti anche con un ripieno fatto di ottima carne. Aggiungete alla ricetta i seguenti ingredienti (per 4 persone):

  • 80 grammi di maiale macinato;
  • 50 grammi di salsicce;
  • 80 grammi di vitello;
  • 50 grammi di animelle e midollo (a seconda dei gusti);
  • 2 uova;
  • 200 grammi di ricotta.

Fate rosolare dell’olio in una padella, aggiungete pian piano le varie carni. Per insaporirle aggiungete sale e pepe quanto basta, ed eventualmente sfumate del vino bianco.
Una volta che avete mescolato bene tutti gli ingredienti e cotti a puntino, fate raffreddare il composto. Aggiungete l’uovo e la ricotta, in una ciotola, e mescolate.

Inserite il ripieno all’interno dei quadrati di pasta. Sovrapponete i quadrati di pasta, disponete al centro un cucchiaino di ripieno e richiudete formando un triangolo.

Ravioli di Borragine con salsa di noci

Una variante più ricca ed assolutamente gustosa è dedicata ai ravioli di borragine con salsa di noci. Armatevi di noci, pinoli, olio extravergine, latte, olio ed un ottimo frullatore e darete vita alla salsa di noci.

Curiosità e consigli

  • Utilizzate i  fiori azzurri di borragine per guarnire dolci e torte e stupirete tutti i vostri ospiti;
  • La borragine può essere usata non solo per i primi piatti, ma anche per le frittate;
  • Il suo caratteristico colore blu lo rende un ottimo colorante naturale;
  • Al ripieno di borragine potete unire anche bietole o scarole che conferiranno al piatto un sapore ancora più gustoso.