Riso freddo con zucchine

Il riso freddo con zucchine è un piatto fresco e leggero, l’ideale per l’estate, sia a pranzo o a cena, quando il caldo ci spinge a non aver proprio voglia di mangiare nulla. Inoltre si tratta di una pietanza molto semplice da preparare e quindi decisamente adatta a coloro che sono neofiti tra i fornelli.

Fondamentalmente il riso freddo con zucchine altro non è che una forma di insalata di riso con un solo ortaggio di condimento, le zucchine appunto, che vengono saltate in padella qualche minuto, per poi essere mescolate con il riso bollito. Completano il quadro sale, pepe e olio di oliva crudo.

Ovviamente si possono aggiungere anche altri ingredienti al riso freddo con zucchine, come per esempio gamberetti saltati, altri ingredienti di mare, ma anche cubetti di pancetta o ancora ulteriori verdure, come pomodorini, mais, melanzane e peperoncini sottolio o tutto quello che vi piace e secondo voi sta bene con le zucchine.

Una delle cose positive del piatto è che il riso con zucchine è una pietanza fortemente inclusiva: può essere consumata da vegetariani e vegani, e anche dai celiaci perché l’insieme è completamente privo di glutine. Naturalmente ci sono le eccezioni per coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente che compone la pietanza.

Quando preparare questa ricetta?

Il riso freddo con zucchine è un primo piatto da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Lavate le zucchine e tagliatele a fettine sottili.

  2. In una padella antiaderente con un fondo d’olio, fate saltare le zucchine per una decina di minuti e aggiustate di sale e di pepe.

  3. In una pentola con abbondante acqua salata, cuocete il riso fino al tempo indicato sulla confezione. Scolate e sciacquate il riso.

  4. Condite il riso con le zucchine. Se vi piace date un’altra spolverizzata di pepe e aggiungete un filo d’olio. Lasciate raffreddare e fate riposare in frigo almeno mezz’ora prima di consumare.

Curiosità e consigli

  • Potete usare un riso di qualità Roma o Arborio.
  • Potete aggiungere, se volete, altri ingredienti, come cubetti di pancetta saltati in padella con un po’ di burro, o dei gamberetti sgusciati e saltati con l’olio (le zucchine e i gamberetti stanno molto bene insieme), o altri ingredienti di natura vegetale, come pomodorini crudi tagliati a metà e mais dolce.
  • Il riso si sciacqua sia per fermare la cottura, sia per eliminare l’amido in eccesso.