Il risotto agli agrumi e gamberi è un piatto davvero gustoso che mescola il sapore del mare alla freschezza di arancia e limone. Degli agrumi usati – arancia e limone appunto, ma potete sceglierne o aggiungerne altri di vostro gradimento – non si butta nulla, perché si mettono via dapprima delle fettine sottili per decorare i piatti, poi si grattugia la buccia e infine si spreme il succo. Per assaporarne tutto il sapore in questa ricetta davvero interessante.
Le fasi della preparazione del risotto agli agrumi e gamberi sono standard rispetto a tutti gli altri risotti. Nel senso che dovete eseguire la tostatura del riso con l’olio di oliva e una cipolla appassita, e poi far cuocere il riso con il brodo, finché il liquido non è in gran parte assorbito da riso o evaporato in cottura.
Naturalmente, data la presenza dei gamberi, non è un piatto kosher, ma abbiamo utilizzato dei principi kosher – che sono anche di natura nutrizionale – per ripensare questa ricetta. Alcuni usano infatti il brodo di carne e il burro, ma noi abbiamo preferito brodo vegetale e olio di oliva per non mescolare nello stesso piatto proteine di animali diversi. Utile sia per chi è a dieta dimagrante, per razionalizzare gli ingredienti quotidiani, sia per chi ha problemi rispetto ai valori ottimali di trigliceridi, colesterolo e altro nel sangue. Ma è comunque una buona norma alimentare per tutti.
Per il risotto agli agrumi e gamberi, abbiamo scelto di cuocere i gamberi tramite bollitura in acqua prima e con il carapace tutto intero. Questo per far sì che i gamberi non si rimpiccioliscano in cottura. In alternativa, potete usare dei gamberoni surgelati già sgusciati.
Cosa ne pensi?