Risotto allo Champagne

Il risotto allo champagne è un primo piatto molto raffinato e leggero che si presta perfettamente per essere servito nella serata di Capodanno. È una ricetta molto veloce da eseguire e la sua semplicità negli ingredienti è capace di far ottenere un primo piatto ottimo e corposo dal sapore caldo e avvolgente. Si dice anche che abbia degli effetti afrodisiaci. Il risotto, si sa, è un piatto molto versatile e apprezzato da tutti soprattutto nelle varianti alla milanese, alla zucca o alla mantovana. Il tipo di riso scelto per questa ricetta è il Carnaroli che ha un chicco medio-lungo ed è impiegato parecchio nella preparazione dei risotti, proprio perché si presta bene alle cotture lente senza scuocere.

 

 

 

 

 

Preparazione

  1. Far sciogliere la metà del burro in un tegame e aggiungere la cipolla tritata per farla dorare.

  2. Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

  3. Versate tutto lo champagne sempre continuando a mescolare per far sì che il tutto non si attacchi sul fondo e, se necessario, aggiungere qualche mestolo di brodo per terminare la cottura.

  4. Quando è tutto ben cotto, mantecate il risotto con il burro rimanente e il grana grattugiato. Spegnete il fuoco e servite.

Varianti

Risotto allo spumante

In questa variante il riso verrà messo a bagno nello spumante e lasciato così per circa 30 minuti. Dopodiché si procede a fare il soffritto, che è la base del risotto e per questo è molto importante, e si aggiunge il riso ma non del tutto scolato in modo che lo spumante rimasto possa evaporare. Poi si porta il riso a cottura unendo il brodo vegetale e, quando arriva a cottura, si manteca tutto con burro e parmigiano. Se gradite potete aggiungere della panna fresca e dei gherigli di noce tritati per arricchire il piatto.

Risotto allo champagne e fragole

Per molti è una variante insolita, per altri molto golosa. Non dovrete far altro che procedere secondo il classico risotto alle fragole e sostituire lo champagne al vino bianco. Si tratta di un piatto molto indicato anche per una cenetta romantica a due.

Risotto allo champagne e tartufo

Si procede come la ricetta originale, ma in questo caso al posto del burro si utilizza la panna fresca per mantecare il risotto e renderlo ancora più delicato. Pochissimi minuti prima della cottura, grattugiate del tartufo e date una bella mescolata. Il vostro risotto sarà pronto per essere servito.

Risotto allo champagne e salmone

Variante delicata e cremosa, anche questa è molto adatta per essere servita nei giorni di festa. Procedere alla classica cottura del riso e pochi minuti prima di spegnere il fuoco spezzettate il salmone all’interno e aggiungete un po’ di erba cipollina tritata. Mescolate e servite. Fate attenzione al sale, perché il salmone affumicato è già parecchio salato.

Risotto allo champagne e scampi

Variante entrata di diritto fra i piatti che normalmente vengono preparati per i cenoni di Natale e Capodanno. Non dovrete far altro che realizzare il classico risotto agli scampi e al posto del vino bianco, sfumare il tutto con lo champagne e prolungare la cottura con il brodo degli scampi che realizzerete facendo bollire la parte che eliminerete nella loro pulizia.

Curiosità e consigli

  • Il risotto si serve ben caldo accompagnato dallo stesso champagne utilizzato nella preparazione.
  • La tostatura del riso viene sempre fatta a fiamma vivace ed è condizione necessaria per un ottimo risultato finale.
  • La tostatura permette al riso di non scuocere e mantenere i chicchi compatti.
  • Per cuocere il riso si preferisce un tegame dai bordi bassi. In questo modo la tostatura del riso sarà uniforme. 
  • Burro e cipolla sono la base per un buon soffritto, ma se preferite potete optare per olio extravergine d’oliva e scalogno, che è più delicato rispetto alla cipolla. 
  • Fate riposare il vostro risotto per circa 5-10 minuti prima di portarlo in tavola.Â