Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Risotto con i fagioli

Il risotto con i fagioli è un piatto tipico della cucina lombarda, in particolare della zona del Pavese, ma in realtà abbastanza diffuso in tutta la Pianura Padana. La pietanza ha un’origine contadina: fagioli e riso sono due ingredienti storicamente molto diffusi e di semplice reperibilità in questi luoghi. Non solo: si possono riutilizzare i fagioli borlotti preparati con il loro brodo (insieme a cipolla, sedano e carota) il giorno precedente e quindi avanzati e in tal senso il piatto si pone come ricetta di recupero.

Perché per preparare il risotto con i fagioli, occorre prima bollire i fagioli. I fagioli possono essere cotti in acqua, ma anche appunto con gli ortaggi citati: in questo modo si può ottenere un brodo, da scolare a parte e quindi riutilizzare per la cottura del riso, prima di far cuocere tutto insieme, riso e fagioli, per gli ultimi minuti. Per la cottura a parte dei fagioli potete usare una pentola oppure anche una pignatta, come si faceva un tempo.

Il piatto, come accade per moltissime ricette della tradizione contadina, è vegetariano all’origine. Ma questo accade solo perché il risotto con i fagioli viene mantecato con burro e grana padano grattugiato alla fine. Se decidete di non mantecare, e comunque la pietanza è gustosissima anche in questo modo, la ricetta diventa vegan e quindi ancor più inclusiva.

Quando preparare questa ricetta?

Il risotto con i fagioli è un primo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Sciacquate e pelate i fagioli. Fateli bollire in una pentola con acqua per una mezz’ora. Scolateli e metteteli da parte.

  2. Pelate e pulite la cipolla e tritatela finemente.

  3. Fate appassire la cipolla in una pentola con un paio di cucchiai d’olio di oliva. Aggiungete il riso e tostatelo.

  4. Iniziate la cottura del riso attraverso l’aggiunta progressiva di brodo, e rivoltando con un cucchiaio di legno, affinché il riso non si bruci e attacchi sul fondo della pentola.

  5. Quando mancano cinque minuti dalla fine della cottura, aggiungete i fagioli e continuate a cuocere e nel caso ad aggiungere brodo.

  6. Mantecate con una noce di burro e il grana padano e servite caldo.

Varianti

Risotto con i fagioli dell’occhio

In questa variante, al posto dei fagioli borlotti si usano quelli dell’occhio secchi. Ricordate, prima della preparazione di reidratarli in una ciotola d’acqua per alcune ore.

Risotto con i fagioli in pentola a pressione

Questa variante è identica alla ricetta principale, con la differenza che i tempi sono dimezzati. Si preparano prima i fagioli nell’acqua, con sedano, carota e cipolla. Finita la cottura dei fagioli, dopo un quarto d’ora, si tolgono gli ortaggi e si cuoce il riso con l’insieme, per una decina di minuti al massimo.

Curiosità e consigli

  • Il livello dell’acqua dei fagioli deve arrivare a coprirli tutti.
  • Potete usare in alternativa i borlotti precotti, ma ve ne servono 300 grammi.
  • Se preparate i fagioli con cipolla, sedano e carota, potete usare quel brodo per la cottura del riso.