Rotolo al limone

Il rotolo al limone è un dessert delicato ed estivo da preparare velocemente in casa in pochi passi. Si tratta infatti di un rotolo di impasto sulla falsariga dei pan di Spagna, che viene farcito con della marmellata di pesche e una crema a base di ricotta limone e zucchero. Nello specifico, la marmellata di pesche funge da collante e in quanto tale può essere sostituita da un’altra marmellata o confettura di proprio gradimento. 

Non tutti possono consumare il rotolo al limone. È un dessert vegetariano infatti, ma non vegan, per la presenza delle uova nell’impasto. Inoltre non è adatto a coloro che sono intolleranti al lattosio per via della presenza di tantissima ricotta nel ripieno. Infine è naturalmente inadatto a chi soffre di intolleranze o allergie nei confronti del singolo ingrediente, anche se in molti casi, dalla farina alla marmellata di pesche, può avvenire tranquillamente qualche piccola sostituzione.

Ci sono molti momenti della giornata in cui potrete mangiare il vostro rotolo al limone. Tuttavia, se decidete di consumarlo a fine pasto, potete accompagnarlo con del vino bianco dolce, magari aromatizzato alle pesche, oltre che naturalmente lo schnapps alla pesca e il nostrano limoncello. Per chi ama gli analcolici, questo dessert sta benissimo sia con il tè caldo che con il tè freddo.

Quando preparare questa ricetta?

Il rotolo al limone può essere consumato a merenda o anche a fine pasto, quindi a pranzo o cena.

Preparazione

  1. Rompiamo le uova in una ciotola e sbattiamole con 2/3 dello zucchero aiutandoci con le fruste elettriche.

  2. Uniamo la farina setacciata e il lievito, amalgamiamo.

  3. In una teglia foderata con carta forno, stendiamo l’impasto in modo da formare un grande rettangolo.

  4. Cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per una decina di minuti.

  5. In un’altra ciotola, amalgamiamo la ricotta con un po’ di buccia di limone grattugiata e lo zucchero rimanente.

  6. Lasciamo raffreddare l’impasto cotto in forno, poi spalmiamo uno strato di marmellata e un altro di crema di ricotta.

  7. Arrotoliamo il tutto, rivestiamo ben bene con la pellicola e lasciamo riposare un’ora in frigo prima di servire.

Varianti

Rotolo al limone Bimby

In questa variante, sia l’impasto del rotolo che la crema di ricotta vengono preparati con gli accessori Bimby. Ingredienti e fasi restano gli stessi.

Rotolo al limone senza cottura

In questa variante, il rotolo si prepara con 300 grammi di biscotti frullati e del latte freddo. Si amalgama il tutto e si pone in frigo, per poi stendere un rettangolo con il matterello tra due fogli di carta forno. Il dessert si conserva nel freezer.

Curiosità e consigli

  • Quando si serve il rotolo a fette, si può spolverizzare la superficie con dello zucchero a velo.
  • La marmellata è importante, perché serve da collante, ma potete usare quella che preferite.