Il rotolo al limone è un dessert delicato ed estivo da preparare velocemente in casa in pochi passi. Si tratta infatti di un rotolo di impasto sulla falsariga dei pan di Spagna, che viene farcito con della marmellata di pesche e una crema a base di ricotta limone e zucchero. Nello specifico, la marmellata di pesche funge da collante e in quanto tale può essere sostituita da un’altra marmellata o confettura di proprio gradimento.
Non tutti possono consumare il rotolo al limone. È un dessert vegetariano infatti, ma non vegan, per la presenza delle uova nell’impasto. Inoltre non è adatto a coloro che sono intolleranti al lattosio per via della presenza di tantissima ricotta nel ripieno. Infine è naturalmente inadatto a chi soffre di intolleranze o allergie nei confronti del singolo ingrediente, anche se in molti casi, dalla farina alla marmellata di pesche, può avvenire tranquillamente qualche piccola sostituzione.
Ci sono molti momenti della giornata in cui potrete mangiare il vostro rotolo al limone. Tuttavia, se decidete di consumarlo a fine pasto, potete accompagnarlo con del vino bianco dolce, magari aromatizzato alle pesche, oltre che naturalmente lo schnapps alla pesca e il nostrano limoncello. Per chi ama gli analcolici, questo dessert sta benissimo sia con il tè caldo che con il tè freddo.
Cosa ne pensi?