Dettagli ricetta

Preparazione

4 ore e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Sa costedda di Villasimius

Sa costedda di Villasimius è una tipologia di focaccia decisamente tipica della zona di Villasimius, in Sardegna. Si tratta di una focaccia che viene dapprima lasciata lievitare e poi schiacciata: il risultato è davvero interessante, poiché parliamo di un impasto friabile, che si scioglie in bocca, al tempo stesso colorato e gustoso, grazie all’apporto dei pomodori all’insieme.

Anche il colore di questa focaccia, dicevamo, è caratteristico, poiché prende una particolare sfumatura rosata sempre a causa dei pomodori.

La preparazione di sa costedda di Villasimius, nonostante si tratti di una ricetta tipica, è davvero molto semplice: si condisce infatti il pomodoro con aglio, basilico, sale e olio, per poi passare alla realizzazione dell’impasto, all’interno del quale viene appunto inserito il pomodoro.

In quanto a inclusione, nonostante la ricetta sia vegana, purtroppo non risulta ideale per diverse persone alle prese con intolleranze o allergie, come per esempio chi soffre di celiachia, per via della presenza della farina, oppure chi soffre di allergia al nichel che potrebbe essere contenuto nei pomodori.

Per chi lo può consumare, il pomodoro, che rappresenta uno degli ingredienti più importanti di sa costedda di Villasimius, è un alimento che fa bene alla salute, poiché contiene vitamina C, tantissimo potassio, ma anche fosforo, magnesio e calcio. Tanto che si ritiene essere questo ortaggio una fonte di antiossidanti, utile per la salute della pelle, degli occhi, delle mucose e delle ossa.

Quando preparare questa ricetta?

Sa costedda di Villasimius può essere servita a tavola a pranzo o cena, ma può essere consumata anche come spuntino o aperitivo.

Preparazione

  1. Pulite l’aglio e schiacciatelo.

  2. Lavate qualche foglia di basilico e tritatelo.

  3. Lavate i pomodori, tagliateli a cubetti e metteteli da parte conditi con un pizzico di sale, l’aglio, il basilico e un cucchiaio di olio.

  4. Mettete la farina in una ciotola insieme con il lievito sciolto in un bicchiere di acqua tiepida.

  5. Aggiungete dell’acqua se occorre: dovete creare un impasto omogeneo ma non molle, deve essere elastico e malleabile.

  6. Unite l’impasto con i pomodori conditi e un altro mezzo cucchiaio di sale, in modo che gli ingredienti siano ben distribuiti nell’impasto.

  7. Coprite la ciotola con una pellicola per alimenti e un panno di lana. Lasciate lievitare per tre ore.

  8. Riprendete l’impasto, sgonfiandolo. Mettetelo, compattandolo, in una teglia da forno che avrete oleato e infarinato. Spennellate la superficie con l’olio.

  9. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per una mezz’ora. Servite calda o fredda.

Curiosità e consigli

  • Ci sono molti modi in cui tenere l’impasto al caldo per farlo lievitare, ma la soluzione migliori in questi casi è il panno di lana, che consente di isolare termicamente il contenuto della ciotola.
  • Potete usare il tipo di pomodori che preferite.