Il saganaki è uno di quei piatti che ha tutto il sapore delle strade dei paesini di Corfù in estate. Non c’è trattoria o osteria sull’isola che non prepari questo antipasto e lo serva per una sola persona, anche se la quantità è decisamente abbondante (ma i piatti greci lo sono sempre, fa parte della tipica ospitalità di questa nazione meravigliosa).
Si tratta di una fetta di feta panata e fritta. Ci sono alcuni che propongono di utilizzare altri tipi di formaggi, sia fatti con latte di pecora sia fatti con altri tipi di latte, ma il saganaki originale greco si prepara con la feta, che è uno dei formaggi più usati in questo Paese per diverse ricette, a partire dalla celebre insalata greca.
Il saganaki è una ricetta vegetariana, ma può diventare per onnivori se la accompagnate a una salsa greca chiamata taramosalata, che è a base di uova di pesce. Tuttavia il saganaki si può accompagnare alla più classica tzatziki o essere consumato così come viene servito: in fondo si tratta di un antipasto e non ha bisogno di ulteriori aggiunte.
La parte più complessa della preparazione del saganaki è liberare la feta dal suo liquido, e farlo molto delicatamente. La feta è infatti un formaggio estremamente friabile.
Cosa ne pensi?