Dettagli ricetta

Preparazione

50 minuti

Difficoltà

Cottura

35 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Muffin alla zucca

I muffin alla zucca sono simpatici pasticcini adatti a tutte le età e adatti a tutti i momenti della giornata. Non sono però adatti a tutti i palati, a partire dagli intolleranti al lattosio, e soprattutto non sono vegani. Però sono vegetariani, quindi le persone che hanno abbracciato questo regime alimentare possono mangiarli, a meno che non siano allergiche e intolleranti a uno o più degli ingredienti coinvolti.

Per quanto riguarda i muffin alla zucca e anzi in generale per tutti i muffin, un grosso ruolo lo gioca il burro (che comunque i vegani possono sostituire con burro di soia e procedere alla sostituzione di altri ingredienti di natura animale). Per quanto concerne gli altri ingredienti invece, avrete notato che utilizziamo poca farina: questo accade perché il quantitativo che si utilizzerebbe per dei muffin semplici al profumo di vaniglia (ossia 380 grammi di farina) viene compensato con la quantità di zucca occorrente.

Una volta che li avete sfornati, dopo aver fatto raffreddare i vostri muffin alla zucca, potete anche decidere di guarnirli. Certo l’ideale è della zucca candita, ma potete pensare di ricorrere anche ad altri frutti canditi, come per esempio l’arancia, lo zucchero a velo oppure il cacao zuccherato, o ancora un po’ di glassa con codette colorate.

Quando preparare questa ricetta?

I muffin alla zucca sono delicati dolcetti perfetti a colazione, a merenda o a fine pasto.

Preparazione

  1. Il procedimento è molto semplice: in una ciotola, si mescolano insieme tutti gli ingredienti. Della zucca dovete usare solo la polpa grattugiata.

  2. Con un sac a poche con il beccuccio largo e liscio, si versa l’impasto nei pirottini.

  3. Si mette tutto nel forno e si cuoce a 180°C per 35 minuti. Fate però sempre la prova dello stuzzicadenti per controllare la cottura.

Varianti

Muffin alla zucca Bimby

In questa variante, anziché amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio in una ciotola, si utilizzano gli accessori Bimby.

Muffin alla zucca salati

Questa variante, essendo salata, non prevede l’utilizzo dello zucchero. Ci va, anziché un pizzico di sale, un intero cucchiaino, più un pizzico di pepe nero e un pizzico di noce moscata.

Curiosità e consigli

  • Alcuni frullano la zucca invece che grattugiarla: se siete alle prime armi in cucina, evitate perché rischiate che il composto venga troppo acquoso.
  • Tra le spezie, con la zucca ci sta bene anche un po’ di cannella se vi piace.