Salsa olandese

Conoscete la salsa olandese? Si tratta di una preparazione gustosa e facile, ottima per accompagnare verdure e piatti a base di pesce o di carne. È tipica della cucina francese si prepara con tuorli e limone che vengono montati con una frusta, proprio come se fosse una maionese.

Volete conoscere la particolarità di questa preparazione? Ovviamente il burro chiarificato, che ottiene dalla fusione dello stesso a bagnomaria, così come la cottura dell’intera salsa. Dalla fusione si separa la parte acquosa da quella grassa. Di sicuro non è quel che si dice una preparazione light, ed è per questo che ben si accosta a preparazioni povere di condimento. Seguite la nostra ricetta per prepararla!

Quando preparare questa ricetta?

La salsa olandese si prepara come accompagnamento a piatti a base di carne o di pesce. È ottima anche per farcire dei panini.

Preparazione

  1. Per prima cosa chiarificate il burro, quindi tagliatelo in pezzi e fatelo fondere a bagnomaria facendo attenzione a schiumarlo. Togliete la parte schiumosa e travasate il resto che sarà il burro chiarificato.

  2. Nel frattempo preparate la salsa, quindi versate i tuorli in un pentolino e rompeteli con una frusta, dopodiché mescolate il tutto a bagnomaria e unite il succo di limone. Regolate di sale e pepe bianco, quindi unite il burro chiarificato a filo e continuate a mescolare.

  3. La salsa inizierà a cambiare colore diventando più chiara. Vi occorreranno circa 5 minuti di cottura a fuoco dolce. Trascorso questo tempo la salsa olandese è pronta per essere servita.

Varianti

Salsa olandese light

La salsa olandese light si prepara versando tuorli e acqua in un pentolino posto a bagnomaria. Si mescola il tutto fino ad ottenere un composto schiumoso, quindi si unisce lo yogurt sempre mescolando.

Proseguite la cottura per circa 15 minuti fino a ottenere una salsa cremosa. Togliete il pentolino dal fuoco e unite il succo di limone, il sale, il pepe e un pizzico di cannella, quindi servitela in tavola.

Salsa olandese Bimby

La salsa olandese si prepara anche al Bimby: vediamo insieme come fare. Posizionate la farfalla nel boccale, quindi inserite l’acqua, il succo di limone, il burro morbido, i tuorli, il sale e il pepe.

Cuocete il tutto per 5 minuti a 70° velocità 2. Trasferite la salsa ottenuta in una ciotola e conservatela in frigorifero per al massimo un giorno.

Uova alla Benedict

Le uova alla Benedict si preparano facilmente e sono molto gustose, sia nella versione classica, sia nella versione vegetariana.

Vengono servite su dei crostoni di pane e il tutto viene condito con la buonissima salsa olandese. Seguite la nostra ricetta per scoprire come prepararle.

Curiosità e consigli

  • La salsa olandese si conserva in frigorifero in un contenitore ben chiuso per al massimo un giorno.
  • È perfetta per accompagnare carne, pesce o verdure.
  • Può essere preparata anche col burro normale, ma in questo caso otterrete una versione meno delicata.
  • È una ricetta tipica francese, ma si narra che la prima volta che fu preparata fu in occasione della visita ufficiale del sovrano olandese.