I sigari di pasta fillo salati sono un antipasto perfetto quando si cerca qualcosa di insolito. Possono essere serviti all’inizio di un normalissimo pranzo o cena – o addirittura come aperitivo – ma sono l’ideale soprattutto per un pasto a buffet. Si tratta infatti di finger food, stuzzicante e delizioso, che potrebbe piacere a diversi ospiti. Può essere servito con uno spritz o con un bicchiere di bollicine.
La condizione corretta affinché i sigari di pasta fillo salati possano piacere a tutti, è che si possano prevedere dei ripieni differenti. Qui ne proponiamo uno a base di carne macinata, formaggio a pasta filante e insalata. Ma se ne possono prevedere altri a base di prosciutto e formaggio, oppure interamente a base vegetale, sul modello degli involtini primavera, in modo che possano essere consumati anche da eventuali ospiti vegani – ma non solo, perché ci sono anche persone che, senza aver abbracciato necessariamente un’alimentazione cruelty free per ragioni etiche o salutistiche, la preferisce in ogni caso in base al proprio gusto personale.
La realizzazione dei sigari di pasta fillo salati è semplice e si presta alle capacità di tutti e tutte, anche di quelle persone che sono alle prime armi tra i fornelli. La preparazione consiste infatti nell’utilizzo di involtini – con i rotoli di pasta fillo opportunamente tagliati e ripiegati – per accogliere, come detto, un ripieno che possa incontrare gusti differenti.
Cosa ne pensi?