Le sogliole al vino sono una ricetta facile e veloce da preparare in estate. La cottura del pesce infatti richiede di solito, quasi sempre anzi, pochi minuti, perché, per mantenerne la “carne” abbastanza morbida e non lasciare che si secchi, questa cottura avviene appunto a fiamma alta sul fornello o ad alte temperature o potenze, nel forno elettrico o al microonde.
Non solo praticità: certo le sogliole al vino richiedono davvero poco tempo di preparazione, ma sono anche molto gustose e leggere da preparare in estate. Non è solo una questione legata al fatto che il forno resta acceso per meno tempo rispetto ad altri piatti, ma anche agli ingredienti che la ricetta prevede, a partire dallo stesso vino bianco e dal succo di limone.
Sono inoltre poche le fasi per realizzare in casa le sogliole al vino. C’è una prima lieve scottatura o bollitura dei filetti di sogliole. C’è poi la preparazione di una cremina, con una fetta di pane raffermo. Questo è importante, perché significa che questa è una delle cosiddette ricette svuotafrigo, che ci consentono di utilizzare anche gli avanzi e impedire sprechi alimentari. C’è infine la cottura vera e propria in forno, che viene seguita dall’addensamento del brodo di cottura nella farina, per impiattare al meglio.
Cosa ne pensi?