Gli spaghetti con acciughe fresche sono un primo piatto relativamente lento da preparare. Di solito, molti di noi privilegiano le acciughe conservate (per esempio quelle sotto sale) nelle preparazioni, perché questo ingrediente richiede una lunga fase di pulizia. Non è la stessa cosa con le acciughe fresche, si comprende facilmente, rispetto al pulire un solo unico grande pesce, ma dobbiamo pulire, privare della testa e sfilettare tanti pesciolini. Quindi questa ricetta non è adatta a chi ha poca pazienza.
La preparazione vera e propria degli spaghetti con acciughe fresche è invece molto semplice e veloce, come lo sono tutti i piatti a base di pesce, dato che gli ingredienti che provengono dal mare richiedono una cottura a fuoco alto e molto breve, affinché non si secchino. Per cui quando cuocete in padella le melanzane con le acciughe fresche e un po’ di concentrato di pomodoro, non sarà un processo lungo.
Idem per gli spaghetti. Qualunque variante scegliate per gli spaghetti con acciughe fresche, parliamo comunque di un tempo di cottura che può essere compreso tra i 5 minuti (ovvero il tempo per gli spaghettini) e i 20 minuti (ossia il tempo che richiedono spaghettoni particolarmente elaborati, tradizionali e trafilati al bronzo). Tutto sta alle vostre preferenze personali.
Cosa ne pensi?