Gli spaghetti con le cozze sono un primo piatto tipico delle tradizioni culinarie delle città di mare italiane, principalmente Napoli e Taranto.
La cucina campana e quella tarantina sono, come tutte le cucine regionali, vincolate dai prodotti e dal clima del luogo e risentono fortemente delle origini della popolazione.
Vi sono tuttavia delle differenze tra le preparazioni culinarie delle singole province. Ad esempio, i legumi sono serviti come primi piatti ma anche come contorno e come piatto unico, mentre nel napoletano fanno parte di originali ricette come quella dei fagioli con le cozze.
Per dare un tocco in più finire distribuite sugli spaghetti con le cozze una spolverata di prezzemolo e pepe: un piatto che profuma di mare!
Le varianti di questa ricetta sono davvero tante, eccone qualcuna:
Spaghetti con le cozze e fagioli
Gli spaghetti con fagioli e cozze sono un primo piatto che unisce i sapori di terra e mare. L’abbinamento cozze e fagioli è un classico, in particolare della cucina campana, ma rivisitato e gustato in molte altre regioni italiane.
I fagioli utilizzati sono i cannellini. Questa varietà si presta per trasformare il condimento in una morbida crema insaporita con un soffritto leggermente piccante e con i molluschi che avvolgerà la vostra pasta per regalarvi un primo piatto gustoso e invitante.
Spaghetti con le cozze e vongole
Per preparare questa variante non dovrete far altro che seguire la classica ricetta e aggiungere le vongole al soffritto (ovviamente pulite in precedenza). Il vostro primo piatto sarà molto più goloso!
Cosa ne pensi?