Gli spaghetti mari e monti sono una ricetta che si presta a moltissime interpretazioni. Perché “mari e monti” può significare qualunque cosa, ma solitamente parliamo di un ingrediente di terra che incontra un ingrediente di mare, nel nostro caso funghi e pesce spada. Tuttavia nel condimento è presente un altro ingrediente di terra che ben si sposa con gli altri due principali, ovvero i pomodorini. Questi ultimi, insieme ai funghi, permettono il rilascio di succhi che contribuiscono a una cottura naturale del pesce spada.
In alternativa o come integrazione negli spaghetti mari e monti, potete avvalervi di ortaggi o frutti di mare, dalle cozze nere alle melanzane, dai peperoni ai gamberetti, secondo le vostre preferenze e secondo la vostra creatività in cucina. Completano il quadro degli ingredienti naturalmente l’olio d’oliva, il sale e il pepe, e l’aglio che aiuta a esaltare il sapore degli ingredienti di mare. Non dimenticate del vino bianco di qualità per sfumare, che poi potete usare anche per accompagnare il pasto.
Una nota a parte riguarda gli spaghetti. Che siano spaghetti mari e monti o una qualunque altra ricetta con questo taglio di pasta, si fa presto a dire spaghetti: i tagli in commercio sono tanti e diversissimi. Noi consigliamo sempre quelli più ruvidi, ma per gli appassionati di pasta rigata esistono perfino quelli rigati. Scegliete in base ai vostri gusti senza problemi.
Cosa ne pensi?