Spiedini di calamari e gamberi al forno

Gli spiedini di calamari e gamberi al forno sono una pietanza perfetta per l’estate, sia da consumare in un comune pasto quotidiano, sia da preparare per un pranzo o una cena speciale, in cui magari avete predisposto diverse portata ben più impegnative. Una caratteristica di questo piatto infatti è l’estrema semplicità di disimpegno.

Esistono diverse varianti per la cottura degli spiedini di calamari e gamberi. Il forno è sicuramente una soluzione comoda, perché disponete gli spiedini e lasciate il forno faccia in fretta la sua magia. Altrettanto comoda è comunque la griglia del barbecue, che però si differenzia dalla cottura in forno per che nel forno si può usare il pangrattato per ottenere un effetto gratin. Più lunga e tipica e invece la cottura in padella, perché è in umido, e prevede l’utilizzo di brodo vegetale oppure di abbondante vino bianco, lo stesso che useresti per sfumare.

Calamari e gamberi che si utilizzano per la realizzazione degli spiedini di gamberi sono rispettivamente un mollusco e un crostaceo. Mentre i calamari contengono vitamina C, vitamina E, folati, potassio, fosforo, magnesio e calcio, i gamberi contengono le stesse sostanze nutritive una considerevole quantità di colesterolo, oltre che di sodio (ma anche i calamari in quanto sodio non scherzano).

Per questa ragione questi frutti di mare non si adattano alle diete iposodiche e, in particolare i crostacei sono sconsigliati ad alcune persone: non solo l’allergia ai gamberi è molto comune, ma bisogna considerare che i crostacei non possono essere consumati dalle donne in allattamento.

Quando preparare questa ricetta?

Gli spiedini di calamari e gamberi al forno sono un secondo piatto da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Sciacquate i calamari e le code di gambero con acqua.

  2. Pulite il calamaro, tagliando i tentacoli e il resto ad anelli.

  3. Infilzate i pezzetti di calamaro e le code di gambero sugli spiedini, intervallandoli.

  4. Rivoltate gli spiedini nel pangrattato.

  5. Disponete gli spiedini su una leccarda foderata di carta oleata. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per una decina di minuti.

  6. Quando la cottura è terminata, aggiustate di sale e pepe, impiattate aggiungendo un filo d’olio crudo e servite caldi.

Varianti

Spiedini di calamari e gamberi in padella

In questa variante, dopo aver disposto gli spiedini in una padella con un fondo d’olio d’oliva si fanno rosolare per 10 minuti prima da un lato e poi dall’altro. Si sfuma con il vino bianco e si abbassa la fiamma, coprendo con un coperchio. La cottura continua per 20 minuti a fuoco lento, aggiungendo di tanto in tanto un po’ di brodo vegetale oppure vino bianco, per non far seccare gli ingredienti.

Spiedini di calamari e gamberi alla griglia

Questa variante è identica alla ricetta principale, tranne per il fatto che non si utilizza il pangrattato. La cottura avviene però sul barbecue della griglia per pochi minuti.

Curiosità e consigli

  • Potete aggiungere delle verdure tra un pezzo di calamaro e una coda di gambero, come per esempio pomodorini interi.
  • Il pangrattato è opzionale, solo se desiderate un effetto gratin.