Gli spiedini di calamari e gamberi al forno sono una pietanza perfetta per l’estate, sia da consumare in un comune pasto quotidiano, sia da preparare per un pranzo o una cena speciale, in cui magari avete predisposto diverse portata ben più impegnative. Una caratteristica di questo piatto infatti è l’estrema semplicità di disimpegno.
Esistono diverse varianti per la cottura degli spiedini di calamari e gamberi. Il forno è sicuramente una soluzione comoda, perché disponete gli spiedini e lasciate il forno faccia in fretta la sua magia. Altrettanto comoda è comunque la griglia del barbecue, che però si differenzia dalla cottura in forno per che nel forno si può usare il pangrattato per ottenere un effetto gratin. Più lunga e tipica e invece la cottura in padella, perché è in umido, e prevede l’utilizzo di brodo vegetale oppure di abbondante vino bianco, lo stesso che useresti per sfumare.
Calamari e gamberi che si utilizzano per la realizzazione degli spiedini di gamberi sono rispettivamente un mollusco e un crostaceo. Mentre i calamari contengono vitamina C, vitamina E, folati, potassio, fosforo, magnesio e calcio, i gamberi contengono le stesse sostanze nutritive una considerevole quantità di colesterolo, oltre che di sodio (ma anche i calamari in quanto sodio non scherzano).
Per questa ragione questi frutti di mare non si adattano alle diete iposodiche e, in particolare i crostacei sono sconsigliati ad alcune persone: non solo l’allergia ai gamberi è molto comune, ma bisogna considerare che i crostacei non possono essere consumati dalle donne in allattamento.
Cosa ne pensi?