La spongada è una ricetta tipica della Val Camonica, che consiste nel preparare delle pagnottelle leggermente dolci, ma molto soffici. Noi ve la proponiamo in una maniera un po’ semplificata, che prevede l’utilizzo del lievito istantaneo in polvere: utilizzate però quello per pizze e non quello per dolci. Si sposa molto meglio con il fatto che usiamo la farina manitoba, che in effetti è adatta a tutte le preparazioni lievitate.
Se siete avvezzi invece all’utilizzo del lievito di birra e vi ci trovate bene, potete usarne un cubetto da sciogliere nel latte che utilizzate per l’impasto della vostra spongada. Ricordate però che in questo caso dovete lasciar lievitare l’impasto due volte: una prima volta nella ciotola coperta da pellicola e da un panno di lana fino al raddoppio del volume, una seconda nel tempo che ci impiega il forno a scaldarsi, quando le pagnottelle sono già pronte, ma sempre coperte da una pellicola e da un panno di lana.
Una delle cose interessanti della spongada è che potete consumare queste pagnottelle in diverse circostanze. Dato che sono lievemente dolci, potete consumarle a colazione o a merenda. Potete portarle a tavola dopo un pasto principale come un pranzo o una cena, oppure usarle come spuntino. Fate voi.
Cosa ne pensi?