Le tagliatelle ai fegatini di pollo sono un piatto molto saporito e al tempo stesso raffinato. Si basa su un condimento molto semplice e volutamente leggero (si potrebbe utilizzare anche un trito di cipolla soffritta ma abbiamo preferito soprassedere per venire incontro a quegli stomaci che non sempre ce la fanno), che si prepara appunto con i fegatini di pollo.
Ora: i fegatini di pollo nella maggior parte dei casi non vanno puliti, ma giusto sciacquati in acqua corrente. Perché fondamentalmente si acquistano in confezioni pronte e non dovete pensarci troppo. Essendo un prodotto che non si presta a una lunga conservazione, anche i fegatini già confezionati, che pescate dal banco frigo, sono abbastanza freschi.
Va da sé che le tagliatelle ai fegatini di pollo non sono adatte a coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente. E soprattutto non tutte le persone amano le interiora: per questa ragione, se pensate di preparare la ricetta in occasione di un pranzo o una cena allargata, evitate, a meno che non conosciate a menadito i gusti in fatto di interiora di ogni vostro singolo commensale.
La ricetta è piuttosto semplice e veloce. Mentre vengono bollite le tagliatelle, si rosolano i fegatini nell’olio di oliva, si sfumano con il cognac e si aggiustano di sale e spezie (fresche e in polvere). Potete usare anche altri tagli di pasta, ma per questioni legate alla tradizione della cucina del fegato, ci sentiamo di consigliarvi i pici toscani (magari al tartufo).
Cosa ne pensi?