Tagliolini gratinati

I tagliolini gratinati sono una ricetta che è parte di una famiglia di piatti, quella della pasta al forno. Si tratta infatti di tagliolini al forno, meglio se artigianali o fatti in casa, che vengono bolliti e poi arrostiti in una teglia con altri ingredienti fondenti (come il formaggio, la besciamella e il burro) e altri non fondenti (ossia il prosciutto cotto).

La ricetta tradizionale dei tagliolini gratinati viene attribuita a un grande classico dell’Harry’s Bar, sontuoso ristorante veneziano: la leggenda costruita intorno a questo piatto racconta che fosse tra le preferenze della cantante lirica Maria Callas.

Il modo più interessante di preparare i tagliolini gratinati è attraverso i tagliolini verdi. Potete prepararli in casa. Dopo aver impastato insieme uova, farina e acqua (se occorre), nell’impasto vanno aggiunti degli spinaci saltati in padella con un po’ di burro e successivamente frullati. La pasta all’uovo con gli spinaci saltati e frullati incorporati assume infatti la tipica colorazione verde.

Si tratta, se ricorrete a tagliolini e besciamelle già pronti, di un piatto estremamente semplice e veloce da preparare, in particolare se avete poco tempo da trascorrere in cucina e se siete alle prime armi con questa arte. Basta infatti semplicemente assemblare gli ingredienti e lasciare che il forno faccia la sua magia.

Quando preparare questa ricetta?

I tagliolini gratinati sono un primo piatto o un piatto unico che può essere preparato e consumato sia a pranzo che a cena.

Preparazione

  1. Bollite i tagliolini per pochi minuti in abbondante acqua salata.

  2. Fate saltare qualche istante in padella il prosciutto tagliato a cubetti piccoli con un po’ di burro.

  3. Mescolate i tagliolini con il prosciutto e un po’ di parmigiano grattugiato.

  4. Adagiate il composto in una teglia da forno preimburrata.

  5. Ricoprite l’intera superficie con la besciamella e poi anche uno strato di formaggio. Aggiungete un po’ di burro qua e là in superficie.

  6. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, o fino a che la superficie non diventa dorata e vedete delle bollicine nella besciamella.

Curiosità e consigli

  • Questo piatto pare fosse molto amato da Maria Callas.
  • Potete preparare i tagliolini in casa nella versione verde, ossia con l’aggiunta di spinaci nell’impasto.