In una ricetta così semplice, come è quella del tonno scottato al sesamo, la qualità delle materie prime è la vera protagonista. Il tonno, cotto molto velocemente in una croccante crosta di sesamo, mantiene tutta la morbidezza e il gusto della sua carne rosa. Per questo, sceglierlo di ottima qualità significa portare in tavola un piatto veramente prelibato.
Nello stesso tempo bisogna assicurarsi che sia stato correttamente abbattuto, prima di consumarlo, oppure dovete congelarlo a casa, perché per mangiare il tonno scottato bisogna avere le stesse accortezze che si hanno per il pesce crudo:
Chiaramente ispirato al tonno tataki giapponese, questo piatto permette di avere tutte le proprietà e il gusto del tonno con pochissimo condimento, quindi anche se questo pesce non è tra i più magri, la ricetta è veramente per tutti. La presenza del sesamo, ad esempio, permette di ridurre il contenuto di sale e di avere comunque una pietanza sapida.
Per il contorno da servire con il tonno potete scegliere sia verdure grigliate che fresche, mentre se volete una salsa di accompagnamento puntate sulla senape, che ben si abbina al sesamo.
Cosa ne pensi?