logo
Ricetta: Torta al mascarpone

Torta al mascarpone

Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

45 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Stagioni

Ingredienti

Torta al mascarpone

Per realizzare una deliziosa torta al mascarpone avete tante e diverse possibilità, perché il mascarpone è un ingrediente veramente versatile e immancabile in pasticceria.

Potete utilizzare il mascarpone come ingrediente dell’impasto e, se volete, potete sceglierlo anche in sostituzione del burro. Otterrete una torta molto soffice e gustosa, magari a forma di ciambella, da intingere nel latte a colazione.

Oppure, potete utilizzare il mascarpone per la cheesecake, o per la crostata, dando un sapore più intenso ai dolci che solitamente vengono preparati con la ricotta, un formaggio certamente più leggero sia nel gusto che nell’apporto calorico. Vi diamo un’idea di questa possibilità con la nostra cheesecake tiramisù.

Oppure, ed è la versione che stiamo per presentarvi ora, potete realizzare una gustosissima crema al mascarpone con la quale farcire a strati un pan di spagna, tradizionale o al cacao, e avere una torta semplice ma di grande effetto, che potrebbe essere presentata anche come torta di compleanno. Credevate forse di poter preparare solo il tiramisù con il mascarpone?

Se, all’ultimo momento, il pan di spagna non riesce come avevate sperato, non disperate: utilizzate il mascarpone per realizzare questa gustosa crema al mascarpone (trovate la ricetta qui sotto), servite con frutta fresca e avete uno straordinario dessert dal successo assicurato.

Quando preparare questa ricetta?

Preparate questa ricetta per una festa di compleanno.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa preparate il pan di spagna, seguendo la ricetta che trovate qui e aggiungendo il cacao:

  2. 2.

    In una ciotola capiente unite il mascarpone, la ricotta e lo zucchero a velo.

  3. 3.

    Con le fruste elettriche montate la crema fino a ottenere un composto senza grumi e molto spumoso.

  4. 4.

    Prendete il pan di spagna, che deve essere ben freddo, e tagliatelo a strati. Farcite ogni strato con abbondante crema al mascarpone e fragole.

    Tenete in frigorifero fino al momento di servire.

Varianti

Torta al mascarpone e Nutella

L’idea migliore per abbinare il mascarpone e la Nutella è inserire quest’ultima nell’impasto della torta.

Per farlo, ammorbidite prima nel microonde 200g di nutella, poi unitela nell’impasto della torta aiutandovi con le fruste elettriche.

Preparate la crema al mascarpone come nella ricetta originale e farcite la torta. Se volete aggiungere ulteriore golosità, prima di mettere le ultime fragole sul top della torta intingetele per metà nella Nutella.

Torta di mele al mascarpone

Nella ricetta tradizionale della torta di mele, che trovate nel link, tra gli ingredienti c’è la ricotta. Sostituitela con la stessa quantità di mascarpone per avere una versione originale tutta vostra.

Torta mascarpone con il Bimby

Il Bimby può aiutarvi sia per la preparazione del pan di spagna, come indicato qui, che per la realizzazione della crema al mascarpone.

Innanzitutto posizionate la farfalla, poi aggiungete mascarpone, ricotta e zucchero a velo. Azionate a vel. 4 per 1 minuto, e la crema è pronta.

Ricordate sempre che, se non avete lo zucchero a velo, potete prepararlo direttamente con il Bimby.

Curiosità e consigli

  • Il mascarpone, anche se è un formaggio, non è prodotto con il caglio ed è quindi possibile utilizzarlo anche nelle ricette vegetariane.