Torta Aurora

La Torta Aurora è il dolce perfetto per tutta la famiglia. Molto simile a un pan di Spagna goloso, è adatta per tutte le occasioni. Semplice, leggera, soffice, è una torta ideale per le colazioni e per le merende dei bambini.

Con una spolverata di zucchero a velo, la torta Aurora è pronta per essere servita. I più golosi possono realizzarne diverse varianti, scegliendo una farcia a base di cioccolato, crema o confetture di frutta.

A differenza del classico pan di Spagna, la Torta Aurora contiene burro e fecola di patate che la rendono più morbida e scioglievole.

La Pasticceria Marchesi 1824 l’ha fatta diventare una torta iconica, perfetta per le piccole e grandi cerimonie. Nella loro variante, è composta da diversi strati di pan di Spagna, accompagnati da crema pasticciera e panna montata.

La Torta Aurora è un classico per gli amanti delle torte, così come la sette veli dal gusto inconfondibile. Vi riproponiamo la nostra ricetta:

Quando preparare questa ricetta?

La torta Aurora è l’ideale per una giornata speciale in famiglia.

Preparazione

  1. Cominciate mescolando le uova insieme allo zucchero. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungete un po’ alla volta i due tuorli, già sbattuti, e continuate a mescolare.

  2. Aggiungete al composto la farina e la fecola di patate setacciate. Mescolate sempre dal basso verso l’alto.

  3. Fondi il burro a 40 gradi e uniscilo al composto. Intanto, prendete uno stampo a cerniera del diametro di 20/22 cm, imburrato, e riempitelo.

  4. Potete cuocere in forno, pre-riscaldato, a 180 gradi per 40 minuti. Controllate con uno stuzzicadenti per la cottura perfetta.

  5. Fate raffreddare e servite in tavola con zucchero a velo.

Varianti

Torta Aurora alle mele

Una variante molto gustosa è la torta aurora alle mele. Agli ingredienti classici della ricetta, vanno aggiunte per la preparazione due mele.

Al composto di uova, burro e zucchero, potete unire le mele tagliate a pezzettini.

Fate cuocere per 40 minuti a 180° in forno già riscaldato.

Curiosità e consigli

  • Potete utilizzare la torta Aurora al posto del pan di Spagna per realizzare la zuppa inglese o come base per la torta mimosa.
  • Potete decorare la torta con una ganache al caffè o al cioccolato.