La torta chantilly è un dessert perfetto da preparare in occasione di una ricorrenza speciale, come un compleanno oppure una promozione, o ancora un anniversario speciale. Si tratta infatti di una ricetta di grande impatto visivo, e che al tempo stesso richiede una lunga ma non troppo difficile realizzazione. L’unica difficoltà è rappresentata dall’utilizzo del sac à poche, che può presentare qualche problema per coloro che stanno muovendo i loro primi passi in cucina: ma niente paura, basta un po’ di esercizio e tutto diventa consuetudinario.
Per preparare la torta chantilly avete bisogno di un pan di Spagna abbastanza alto, perché deve essere tagliato in tre parti longitudinalmente, in modo da farcire l’interno, appunto, con la crema chantilly e, dopo aver bagnato le parti con del rum diluito con acqua. Se all’interno della torta ci va la crema chantilly, all’esterno la decorazione prevede fiocchetti di panna montata posizionati strategicamente con la sac a poche. Si può aggiungere però anche della frutta fresca o sciroppata a piacimento.
Ricordate, se avete degli ospiti, che la torta chantilly non è il massimo dell’inclusione: oltre a coloro che sono allergici o intolleranti al sì ingrediente, non va bene per coloro che sono vegani (ma i vegetariani possono mangiarla) né in particolare per celiaci e intolleranti al lattosio, data la considerevole presenza della farina contenuta nel pan di Spagna e della panna, rispettivamente.
Cosa ne pensi?