Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 10 minuti

Difficoltà

Cottura

45 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Torta della nonna con crema pasticciera e pinoli

La torta della nonna è un dessert tipico e semplice, comune a molte zone della cucina regionale italiana. Consiste fondamentalmente in un guscio di pasta frolla, che viene riempito con crema pasticciera e decorato con tanti pinoli, come fosse una crostata con la crema, che dopo l’assemblaggio delle parti, viene cotto in forno all’interno di una teglia a cerniera.

Quindi, come corollario a ciò che abbiamo appena detto, la preparazione della torta della nonna consta fondamentalmente di alcune fasi. La prima è sicuramente la realizzazione o la diretta stesura della pasta frolla, nel caso si utilizzi quella pronta. C’è poi la cottura della crema pasticciera. In seguito si adagia la pasta frolla nella teglia a cerniera e si riempie il tutto di crema. Infine si passa alla superficie, con l’aggiunta dei pinoli e degli incroci, sempre con la pasta frolla.

Opzionalmente si può pensare di lucidare e ammorbidire la superficie prima della cottura in forno: la frolla viene spennellata con l’uovo sbattuto, mentre pinoli e crema vengono spennellati con un’amalgama a base di acqua e miele.

Questo dessert purtroppo non è molto inclusivo: la torta della nonna è solo vegetariana, poiché contiene alcuni ingredienti di natura animale, ovvero l’uovo, il latte e il burro di cui solitamente è ricca la pasta frolla.

Inoltre non può essere consumata da chi è celiaco, poiché si ricorre a una farina contenente glutine, né da coloro che sono intolleranti al lattosio, per via della presenza appunto di derivati del latte.

Quando preparare questa ricetta?

La torta della nonna è un dessert che può essere consumato a colazione, a merenda, oppure a fine pranzo o fine cena.

Preparazione

  1. Prendete una teglia a cerniera rivestita di carta forno.

  2. Stendete 230 grammi di pasta frolla con il matterello e disponetela sul fondo e sui bordi della teglia a cerniera.

  3. Preparate la crema: sbattete in un pentolino l’uovo con lo zucchero. Amalgamateci la farina, aiutandovi con il latte versato a filo. Ponete sul fornello e mescolate prima di tanto in tanto, poi sempre più spesso finché la crema non sobbolle e si addensa. Spegnete il fornello e continuate a mescolare per un po’ al fine di impedire la formazione dei grumi.

  4. Versate la crema nel guscio della frolla.

  5. Disponete sulla crema i pinoli a piacimento.

  6. Con la frolla rimasta formata dei serpentelli per formare gli incroci sulla torta.

  7. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti o finché la frolla non diventa dorata. Lasciate raffreddare, liberate dalla teglia e servite.

Varianti

Torta della nonna al cioccolato

La ricetta della torta della nonna al cioccolato.

Torta della nonna con mele

In questa variante usiamo i cubetti di mela pelata al posto dei pinoli. Prima dell’ingresso della torta in forno, vanno lucidati con un mix di acqua e miele.

Torta di pane della nonna

In questa variante, il guscio viene realizzato non con la frolla ma con la pasta di pane. Potete usare questa ricetta per l’impasto, che va steso e sistemato come fareste con la frolla.

Torta della nonna senza cottura

In questa variante, si realizza una base con 300 grammi di biscotti sbriciolati e 200 grammi di burro. Il secondo strato è rappresentato dalla crema, esattamente come nella ricetta principale. La superficie è ricoperta di pinoli e biscotti sbriciolati, dello stesso tipo usato per la base.

Curiosità e consigli

  • Per rendere più lucida la superficie, spennellate la frolla con un uovo sbattuto mentre crema e pinoli possono essere spennellati con un mix composto da un dito di acqua in cui avete fatto sciogliere un cucchiaio di miele.
  • Potete seguire la nostra ricetta della pasta frolla oppure ricorrere a quella pronta.