La torta tenerina è una dolce tipico della città di Ferrara molto semplice da preparare e altrettanto goloso. Viene preparata con pochissima farina e gli ingredienti base sono il cioccolato fondente, che deve essere di ottima qualità, il burro, lo zucchero e le uova. Una volta sfornata, la torta andrà spolverata con dello zucchero a velo.
La sua particolarità è quella di essere costituita da una crosticina croccante all’esterno, mentre all’interno ha un cuore tenero e umido che permette alla torta di sciogliersi in bocca al primo morso. Di sicuro chi ama il cioccolato non potrà far a meno di questa immensa golosità.
A renderla così morbida è proprio la scarsa presenza di farina e l’abbondanza di burro e cioccolato. Siete pronti per scoprire come preparare questo irresistibile dolce? Seguitemi!
La torta tenerina può essere realizzata anche senza farina e anche in questa maniera si riesce ad ottenere una torta morbida ma allo stesso tempo compatta e umida all’interno. Realizzarla è semplicissima, basterà montare il burro con lo zucchero, unire le uova, il cioccolato fondente e in un momento la torta sarà pronta da infornare. Questa versione è anche molto adatta a chi soffre di celiachia.