I tortellini al forno rientrano nelle preparazioni classiche della pasta al forno. Stavolta però, anziché usare le lasagne o la pasta corta, si ricorre alla pasta ripiena rappresentata dai tortellini, che possono essere a base di carne o a base vegetale: in questo modo però dovete prestare attenzione, perché un ripieno vegetale (per esempio i tortelli alla zucca) rende la ricetta vegetariana, mentre altrimenti la ricetta è per i soli onnivori.
In ogni caso, la ricetta risulta al massimo vegetariana, e non vegan, perché i tortellini sono fatti con la pasta all’uovo e inoltre i tortellini al forno prevedono dei derivati del latte. Per preparare questa pietanza si bollono per poco tempo i tortellini in acqua e li si condisce con un ragù a base di passata di pomodoro, cipolla e basilico. Il tutto prevede l’aggiunta di mozzarella a cubetti e una spolverizzata di parmigiano grattugiato. È sempre importante infatti che tutta la pasta sia ben coperta dai condimenti, o rischia di bruciacchiarsi in forno.
Potete accostare questo piatto, se siete adulti, a un bicchiere di vino. Se usate i tortellini a base vegetale è consigliato un rosato Negramaro o Malvasia, mentre se i tortellini sono a base di carne potete usare un rosso, come un Gragnano, un Chianti o un Barbera. I tortellini al forno possono essere accompagnati anche da un bicchiere di birra artigianale ambrata o rossa.
Cosa ne pensi?