Tortelloni ai funghi porcini

I tortelloni ai funghi porcini sono un primo piatto raffinato e delicato che può essere facilmente preparato in casa. Per farlo però bisogna avere una conoscenza empirica del modo in cui funziona la farina che di solito si usa e quindi avere una consuetudine culinaria con la gestione di questo ingrediente. Ogni tipologia di farina e, all’interno della stessa tipologia, i vari marchi assorbono l’acqua in modo diverso: questo è un fatto con cui fare i conti quando si crea un impasto e i tortelloni, che non devono aprirsi durante la bollitura, sono particolarmente delicati in tal senso.

Per preparare i tortelloni ai funghi porcini, ci si munisce di una certa quantità di questi ultimi: una parte andrà cruda e tritata all’interno dei tortelloni, insieme con un formaggio fresco spalmabile dal gusto non troppo aggressivo, la maggior parte però entrerà all’interno del condimento che va cotto in pignatta insieme con pomodorini e cipolla.

Quando si prende la mano con la realizzazione dell’impasto e la sfogliatura di esso, i tortelloni ai funghi porcini non sono un piatto particolarmente lungo o complesso da preparare, ma appunto ci vuole una buona mano: l’allenamento è importante in alcuni casi. E anche gli errori. Magari la prima volta non vi verrà perfetta una determinata ricetta, ma la ripetizione consapevole degli sbagli può essere utile a ottenere un risultato desiderato.

Quando preparare questa ricetta?

I tortelloni ai funghi porcini sono un primo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Impastate la farina con l’acqua. Il quantitativo di quest’ultima dipende dal risultato: versatene a poco a poco, in modo da ottenere un impasto elastico e malleabile ma non molle.

  2. Sfogliate l’impasto con una macchinetta per la pasta, in modo da ottenere una sfoglia abbastanza sottile. Tagliate dei cerchi nella sfoglia con un bicchiere o una formina a cerchio.

  3. Prendete 100 grammi dei porcini, lavateli e tritateli. Mescolateli con il formaggio Philadelphia.

  4. Mettete un cucchiaino del composto al centro di ogni cerchio, chiudetelo a mezzaluna e sigillatelo usando una rotella dentata.

  5. Preparate il condimento. In una pignatta con un fondo d’olio, cuocete la cipolla pulita e tritata finemente, i pomodorini lavati e tagliati a metà, i porcini rimanenti tagliati a fette. Aggiustate di sale e di pepe.

  6. Fate bollire i tortelloni in una pentola con abbondante acqua salata: quando vengono a galla scolateli e conditeli con il contenuto della pignatta. Servite caldi.

Curiosità e consigli

  • La quantità d’acqua per l’impasto non può essere stabilita a monte, perché ogni marchio di farina ha qualità diverse che possono renderla più o meno resistente all’impasto.
  • Se proprio non riuscite a rinunciare al condimento rosso, aggiungete alla pignatta 50 grammi di concentrato di pomodoro.