Il tortino di verdure al forno – o meglio i tortini – rappresentano una preparazione interessante soprattutto per quando si devono realizzare delle ricette da portare a una scampagnata o da presentare durante un pranzo o una cena a buffet, o ancora per completare un’allegra grigliata. Questo tipo di tortini sono molto semplici da preparare e non vi richiedono nulla di particolare, se non una teglia per muffin o formine per dolcetti, in modo da ottenere la forma perfetta per i vostri tortini.
La realizzazione del tortino di verdure al forno passa attraverso una pasta brisée da stendere e modellare secondo le proprie esigenze, e naturalmente un ripieno a base di tanti ortaggi (cipolla, zucchine, pomodorini, melanzana, funghi e così via), che vengono compattati tra loro grazie al collante costituito da una patata bollita e schiacciata e da 3 uova. Il tutto, dopo che è stato assemblato, viene cotto in forno.
A causa della presenza di alcuni ingredienti che provengono da animali, questa ricetta non è adatta ai vegani, oltre che a coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente. Se siete adulti, potete accompagnare il tortino di verdure al forno, che è quindi un piatto vegetariano, con uno spritz, ma anche con un bicchiere di una birra artigianale fruttata e profumata.
Cosa ne pensi?