Le uova alla contadina sono un piatto pieno di sapore con tanti ingredienti: questo lo rende appunto molto gustoso, molto adattabile a vari gusti e soprattutto vegetariano. I soli ingredienti che provengono da animali sono infatti le uova e il formaggio. Le uova alla contadina sono inoltre un piatto svuotafrigo, perché potete usare diversi ingredienti avanzati e quindi non necessariamente quelli che vi citiamo.
Se possibile, scegliete le uova da allevamenti a terra: sono più buone, più sane e quanto meno non comportano la sofferenza degli animali in batteria. Meglio ancora se sono uova che provengono da qualche contadino vicino a voi, che conoscete e sapete che tratta bene i suoi animali.
Certo, le uova da allevamenti intensivi sono soggette a maggiori controlli, ma attraverso la conoscenza diretta potreste sapere anche come si nutrono gli animali. È un piccolo gesto, ma può aiutare, se proprio non riuscite a eliminare le uova dalla vostra alimentazione ma al tempo stesso siete preoccupati per le condizioni delle galline negli allevamenti.
La ricetta delle uova alla contadina si basa su un fondo a base di verdure rosolate in padella con l’olio di oliva: noi abbiamo scelto cipolla, peperone, melanzana e zucchina, oltre che la polpa di pomodoro. C’è poi un aggiunta, dicevamo, insieme alle uova, di cubetti di formaggio filante, che vanno ad arricchire la preparazione. Certamente potete scegliere anche altri ortaggi a vostro piacimento, purché stiano bene nell’insieme.
Cosa ne pensi?