Dettagli ricetta

Preparazione

2 ore e 50 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Wool roll bread

Il wool rool bread è un tipo di pane goloso, soffice e gustoso anche per via della presenza di un formaggio a pasta filante nella ricetta, dalla forma molto peculiare. Il nome fa infatti riferimento proprio a questa forma particolare: questo pane (in inglese “bread”) richiama la forma di un gomitolo di lana (in inglese “wool roll” appunto).

Potete usare il wool roll bread in diversi contesti: potete servirlo in tavola a pranzo o cena in luoghi del normale pane, potete tagliarlo a fette e farcirlo per un aperitivo o un antipasto, può costituire uno spuntino spezzafame.

La ricetta del wool roll bread è inadatta a tutti coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente, in particolare agli intolleranti al lattosio, per via della presenza tra gli ingredienti di formaggio, latte e panna. Non si tratta di un pane adatto ai vegani, perché non tutti gli ingredienti sono cruelty free, ma i vegetariani potranno mangiarlo.

La realizzazione del wool roll bread non è troppo difficile, soprattutto se avete una minima manualità nel manipolare l’impasto. Tuttavia non è una pietanza per chi va di fretta in cucina, poiché i tempi sono dilatati dalle necessarie e ripetute lievitazioni dell’impasto: preparatelo quindi solo se avete tempo e voglia di stare tra i fornelli.

Quando preparare questa ricetta?

Il wool roll bread può essere consumato a pranzo o cena, ma anche come spuntino o a merenda.

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola le due farine setacciate, il lievito di birra sciolto nel latte, l’uovo, lo zucchero e 100 millilitri di panna. Amalgamate il tutto per ottenere un impasto liscio, omogeneo ed elastico ma non molle.

  2. Aggiungete una presa di sale e tornate ad amalgamare.

  3. Coprite la ciotola con una pellicola e un panno di lana e lasciate lievitare fino al raddoppio.

  4. Mettete l’impasto su una spianatoia e dividetelo in 5 parti. Lasciate riposare per un quarto d’ora.

  5. Stendete con il matterello ognuna delle 5 parti formando delle ellissi. Sfrangiate metà della sua superficie e mettete al centro un cubetto di emmenthal. Chiudete formando dei cilindri.

  6. Prendete una teglia a cerniera imburrata e disponete lungo i bordi i cilindri formati. Coprire con una pellicola e col panno di lana e lasciate lievitare di nuovo fino al raddoppio.

  7. Con la panna rimasta, spennellate la superficie dell’impasto.

  8. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti o finché la pietanza non cresce e la sua superficie diventa dorata.

Varianti

Wool roll bread con lievito madre

In questa variante non si usa il lievito di birra, ma 10 grammi di lievito madre. Per il resto la ricetta resta la stessa nelle fasi e negli ingredienti.

Wool roll bread dolce

In questa variante, anziché soli 30 grammi di zucchero (per la lievitazione), usatene 150 nell’impasto. Per il resto la ricetta resta la stessa: è il pane che diventa più dolce in altre parole.

Curiosità e consigli

  • Al posto dell’emmenthal potete usare qualunque formaggio a pasta filante.
  • Sfrangiare parti dell’impasto serve a dare l’impatto visivo di questa ricetta.