Lo zenzero marinato è un contorno che molte persone conoscono. Perché quando si mangia sushi fuori casa o da asporto, viene servito insieme a pesce e riso: da un lato wasabi, dall’altro zenzero marinato. Secondo la tradizione, il contorno servirebbe per contrastare l’azione dei parassiti nel pesce crudo, come per esempio l’anisakis, ma si tratta solo di una leggenda. Più che altro lo zenzero marinato ha un’azione rinfrescante tra un boccone e l’altro o a fine pasto.
Non a tutti piace. Per cui se dovete preparare lo zenzero marinato per persone delle quali non conoscete a fondo abitudini o preferenze alimentari, desistete: c’è chi proprio lo detesta. Per chi invece lo adora via libera: lo zenzero presenta notevoli qualità nutrizionali. Possiede infatti, tra l’altro, magnesio, potassio, fosforo e calcio, oltre che diverse vitamine, come la A, la E e la B6.
Preparare lo zenzero marinato in casa è davvero molto semplice, perché lo si fa bollire dapprima da solo e poi con gli altri ingredienti. Avrà un colore giallino: in Giappone si usa invece uno zenzero rosa, che è quello novello, ma quando lo mangiamo in Europa è perché viene tinto con il colorante alimentare. Cosa che in effetti, volendo, potete fare anche voi ricorrendo a un comune colorante rosso, giusto un goccino, per chi proprio non sa rinunciare a quella sfumatura.
Cosa ne pensi?