Le zucchine gratinate al forno sono un piatto sorprendente ma semplice da realizzare: potete prepararlo quando volete stupire i vostri ospiti con una pietanza non troppo comune, per esempio durante un pranzo o una cena a buffet in cui sono previste ricette maggiormente composite ma forse solo sulla carta altrettanto raffinate. Per questo la pietanza si può accostare a un vino raffinato, magari un rosato veneto.
Non bisogna sottovalutare il potere delle zucchine: questo ortaggio non è dotato di grandissimo sapore neppure quando è al suo meglio, ovvero quando è la stagione giusta per la raccolta. Tuttavia le zucchine, unite alla besciamella e al tartufo nella ricetta delle zucchine gratinate al forno sprigionano tutto il loro potenziale, diventando una sorta di millefoglie salata decisamente adatta ai vegetariani (ma non ai vegani e naturalmente agli intolleranti al lattosio).
La preparazione delle zucchine gratinate al forno, dicevamo, è semplice, perché consta di poche fasi di facile realizzazione. Dapprima si grigliano le zucchine, poi le zucchine vengono sistemate nella teglia con la besciamella e il tartufo, alternati per diversi strati, e infine c’è la cottura, non troppo lunga tra l’altro. In altre parole è un piatto perfetto che chi non vuole troppo impegno senza rinunciare al gusto ma anche alla raffinatezza.
Cosa ne pensi?