Le zucchine in crosta sono un piatto decisamente facile e veloce da realizzare. Questo significa che possono essere preparate sia da chi è un principiante in cucina e sia da chi ha poco tempo o poca voglia di stare tra i fornelli. L’impatto però è molto forte, la ricetta è scenografica, sebbene non siano richieste particolari doti decorative.
Si tratta fondamentalmente di tomini rivestiti di zucchine grigliate. Il tomino è un formaggio piemontese a base di latte di capra o, meno comunemente, di latte vaccino. Si presenta come dei dischi di formaggio e grazie alla sua forma presenta una vasta versatilità in cucina: su questa versatilità si fondano appunto le zucchine in crosta. Potete scegliere di usare il tomino fresco oppure anche il tomino stagionato: scegliete secondo le vostre preferenze.
Va da sé che questo piatto non può essere consumato da chi è vegano, da chi è intollerante al lattosio o da chi presenta un’allergia o un’intolleranza al singolo ingrediente.
La preparazione delle zucchine in crosta si fonda sulla composizione delle zucchine grigliate che vanno ad avvolgere il tomino. Poi questi speciali involtini vanno messi in forno, a una temperatura relativamente bassa per pochissimi minuti, con l’aggiunta di sale, olio di oliva e rosmarino. Tuttavia, opzionalmente, si possono aggiungere del pepe o del peperoncino. Meglio se quest’ultimo è quello in polvere, ma i più temerari possono provare con i peperoncini all’aceto.
Cosa ne pensi?