Lo zuccotto di Pasqua è un dessert pasquale molto interessante. D’altra parte tutti i zuccotti lo sono, con la loro forma a semisfera, che racchiude un ripieno ricco di dolcezza. Questo dessert in particolare proviene tuttavia dalla tradizione della cucina siciliana, tanto che si usano gli ingredienti tipici di questa regione, come la ricotta – uno degli ingredienti base dei dessert siciliani – ma anche la frutta candita, in particolare agrumi canditi.
Non ci sono particolari difficoltà nella realizzazione dello zuccotto di Pasqua, se non il fatto che, quando si sistema il pan di Spagna per ottenere la cupola è il fondo del dessert, le parti di pan di Spagna devono aderire ben bene tra loro, affinché lo zuccotto non presenti delle crepe con conseguenti fuoriuscite di ripieno, non solo antiestetiche ma anche e soprattutto poco pratiche nel momento in cui il dolce va servito.
Purtroppo lo zuccotto di Pasqua non è un dessert molto inclusivo, perché non può essere consumato dai celiaci, dato che il pan di Spagna è fatto con farina a base di glutine, non può essere consumato dagli intolleranti al lattosio per via della ricotta, non può essere consumato dai vegani a causa della presenza di ingredienti di natura animale. È però vegetariano. Se siete adulti, potete accompagnare questo dolce a fine pasto con un bicchierino di zibibbo oppure di passito di Pantelleria.
Cosa ne pensi?