La zuppa orzo e funghi è un grande piatto autunnale: contiene il calore di una stagione che volge ai primi freddi, contiene i funghi che spuntano grazie all’umidità, contiene l’orzo che rappresenta un po’ il comfort food della tradizione culinaria regionale italiana. La scelta dei funghi dovrebbe ricadere sui porcini, tuttavia potete usare funghi anche di altro tipo, come i più facilmente reperibili e sicuramente più economici champignon.
C’è chi opta per i porcini secchi, che si trovano in qualsiasi supermercato: ricordate che dovete metterli un po’ a bagno nell’acqua prima dell’utilizzo.
Le fasi di realizzazione della zuppa orzo e funghi sono fondamentalmente tre. Nella prima si cuoce l’orzo attraverso ebollizione in acqua. Nella seconda si cuociono i funghi in pignatta, con un trito di verdura. Nella terza i sapori vengono amalgamati in cottura, una cottura a fuoco lento, che è bene che avvenga in pignatta proprio come facevano i nostri nonni.
Vi occorre sapere che la zuppa orzo e funghi è molto inclusiva dal punto di vista etico: si tratta infatti di una ricetta vegana all’origine, che quindi può essere consumata da chiunque, a prescindere dalla propria filosofia alimentare. Tuttavia è bene ricordare che però non tutti possono consumarla, in base alle proprie allergie o intolleranze: i funghi sono infatti un alimento fonte di allergie per alcune persone, mentre l’orzo è un cereale che contiene glutine e quindi non può essere consumato dai celiaci.
Cosa ne pensi?