Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 20 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 0 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Ciambellone americano (chiffon cake)

Il ciambellone americano è detto anche chiffon cake. Il nome, che non è inglese ma francese, deriva dalla consistenza di questo dessert che vuole replicare la leggerezza impalpabile dello chiffon, un tessuto pregiato. Questa torta, ideale sia per colazione che per merenda, e infatti è leggera, ma ovviamente non impalpabile.

Il segreto della realizzazione e appunto nel cercare di rendere l’impasto quanto più spumoso possibile: lo si può fare montando separatamente tuorli e albumi con una frusta elettrica, che quindi è necessaria per la preparazione del dessert.

Un altro oggetto da cucina che vi è necessario nella realizzazione del cianbellone americano è una ciambelliera con sponde molto alte. Questo oggetto è funzionale per due ragioni: la prima ragione è che appunto l’impasto cresce moltissimo durante la cottura in forno, proprio perché di consistenza spumosa, mentre la seconda ragione del fatto che le ciambelliere ottimizzano la cottura in forno, poiché bucate al centro. Per questa ragione una ciambelliera è la migliore amica di chi sia appresta a preparare alcune ricette di dolci per la primissima volta.

Esistono diverse varianti del ciambellone americano, che può essere aromatizzato in molti modi. Si va dal classico cacao amaro aggiunto nell’impasto, fino al limone grattugiato: tuttavia si può decidere anche di aggiungere della buccia d’arancia grattugiata o altro. La ricetta classica richiede invece la vanillina.

Quando preparare questa ricetta?

Il ciambellone americano è un dessert che può essere consumato a colazione o a merenda.

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito.

  2. Prendete altre due ciotole e, rompendo le uova, mettete in una i tuorli e nell’altra gli albumi. Ponete gli albumi in frigo.

  3. Nella ciotola in cui sono i tuorli, aggiungete acqua, burro sciolto e vanillina. Amalgamate usando le fruste elettriche, finché il tutto non monta.

  4. Prendete gli albumi dal frigo e montateli insieme al cremor tartaro.

  5. Riprendete la prima ciotola e versate metà degli albumi, mescolando da sotto in su, e poi fate lo stesso anche con il resto.

  6. Versate e amalgamate agli altri ingredienti anche il contenuto della seconda ciotola.

  7. Prendete una ciambelliera molto alta e, dopo averla imburrata, versate l’impasto.

  8. Cuocete in forno preriscaldato a 150°C per un’ora. Lasciate raffreddare la torta e liberatela dalla teglia.

Varianti

Ciambellone americano al cioccolato

In questa variante si aggiungono all’impasto 70 grammi di cacao amaro.

Ciambellone americano al limone

In questa variante va invece aggiunta la buccia di un limone grattugiato all’impasto.

Ciambellone americano Bimby

La variante resta identica alla ricetta principale negli ingredienti e nelle fasi, ma l’impasto si realizza con gli accessori Bimby.

Curiosità e consigli

  • Nonostante il nome secondario sia “chiffon cake”, la torta è di origine statunitense.
  • Se vi piace, potete spolverizzare la superficie con lo zucchero a velo.