diredonna network
logo
Ricetta: Minestra di ceci

Minestra di ceci

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

20 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Minestra di ceci

La minestra di ceci è un piatto tipicamente invernale che, insieme alla pasta e ceci, viene preparato sopratutto quando iniziamo a incorrere nei primi freddi e nelle prime piogge. La ricetta è un ottimo compromesso per un pranzo ricco di molti nutrienti dati dai legumi e può essere arricchita in molti modi, soprattutto con prodotti che solitamente tendiamo ad evitare nelle stagioni calde.

La minestra di ceci è il piatto ideale capace di farci ritrovare le energie e il giusto relax. Vediamo insieme come preparare una buona minestra, ricca di sostanza e allo stesso tempo leggera.

Quando preparare questa ricetta?

La minestra di ceci viene spesso preparata nei periodi invernali soprattutto con l’arrivo dei primo freddo.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa mettiamo in ammollo i ceci in acqua e sale (solo se utilizziamo quelli secchi). Per velocizzare la preparazione potrete utilizzare i ceci in scatola e frullarli direttamente. In un tegame versare l’olio extravergine d’oliva insieme a uno spicchio d’aglio, la salvia e il rosmarino.

  2. 2.

    Far soffriggere il tutto a fuoco basso e farlo insaporire per qualche minuto facendo attenzione a non farlo bruciare. Quando l’aglio sarà ben dorato, unite la passata di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco lento.

  3. 3.

    Cuocere i ceci come di consueto, quindi versarli in un contenitore alto e stretto e frullarli servendovi di un frullatore a immersione. Uniamo la purea di ceci al sugo di pomodoro. Ricordate di frullarne solo metà se desiderate vedere dei ceci interi nel piatto quando servirete la minestra.

  4. 4.

    Regolate di sale e portate il tutto ad ebollizione. Se la minestra si asciuga troppo, unite dell’acqua calda. A questo punto il piatto è pronto e potrete servire a minestra di ceci ben calda e accompagnata con dei crostini di pane!

Varianti

Crema di ceci al peperoncino con robiola e taggiasche

La crema di ceci al peperoncino con robiola e taggiasche è un ottimo piatto unico che può essere servito nella stagione più fredda e nonostante la presenza di più ingredienti, è un piatto che non vi appesantirà per nulla. È un piatto che viene chiamato anche hummus e trova largo impiego soprattutto in Sicilia e nei paesi arabi.

Minestra di ceci e patate

La minestra di ceci e patate si prepara facendo rosolare lo scalogno in olio extravergine d’oliva. A questo punto si unisce la pancetta e la si fa rosolare, mentre nel frattempo si pelano le patate e si tagliano a piccoli cubetti. Unitele al soffritto e fatele cuocere per circa 5 minuti. Unite i ceci in scatola insieme a un litro di acqua, un dado, pepe e il concentrato di pomodoro insieme al rosmarino. Cuocere per 40 minuti a fuoco dolce. Potrete servire la minestra di ceci e patate così oppure unire la pasta, proseguire la cottura e servire.

Minestra di ceci e bietole

La minestra di ceci e bietole si prepara cuocendo i ceci con l’aglio, il sedano, l’alloro, il rosmarino e l’acqua per circa 90 minuti. I ceci dovranno risultare ben teneri. Quando saranno cotti eliminate le erbe aromatiche e frullate un mestolo di ceci che unirete ai ceci in pentola rimasti interi. Regolate di sale e unite anche le bietole ben lavate. Cuocete per altri 10 minuti e servite in tavola con un filo d’olio extravergine d’oliva e del parmigiano grattugiato.

Minestra di ceci in scatola

La minestra di ceci in scatola è un piatto leggero e molto veloce da preparare. Perchè molto veloce? Perchè la ricetta da seguire è sempre la stessa indicata nell’articolo, quindi non dovrete far altro che sostituire i ceci secchi, che necessitano di ammollo, con i ceci in scatola. Questi ultimi andranno direttamente frullati e uniti al sugo di pomodoro. A questo punto la minestra sarà pronta per essere servita.

Curiosità e consigli

  • La minestra di ceci si conserva per al massimo 3-4 giorni chiusa in un contenitore ermetico e riposta in frigorifero. 
  • Può essere realizzata sia con i ceci secchi che con i ceci in scatola. 
  • Viene servita con un filo d'olio extravergine d'oliva, crostini di pane e formaggio grattugiato. 
  • Le erbe aromatiche devono essere tutte quelle di vostro gradimento.