diredonna network
logo
Ricetta: Muffin alla banana

Muffin alla banana

Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

45 minuti

Costo

Dosi

Per 12 muffin

Stagioni

Ingredienti

Muffin alla banana

I muffin alla banana sono dei dolcetti morbidi e golosi, ideali per una dolce ricarica al mattino con la colazione e ottimi anche a merenda. Si preparano spesso ispirandosi a una delle ricette americane più famose, ovvero il banana bread. Possono essere arricchiti aggiungendo vari tipi di ingredienti, come per esempio cioccolato in scaglie, gocce di cioccolato, mandorle a lamelle o nocciole tritate. Seguiteci e preparateli insieme a noi!

Quando preparare questa ricetta?

I muffin alla banana si preparano in occasione di una colazione o una merenda gustose e genuine.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa fondete il burro in un pentolino a fuoco molto basso. Lasciatelo intiepidire e nel frattempo sbucciate le banane, tagliatele a tocchetti e schiacciatele con una forchetta fino a ottenere una polpa omogenea.

  2. 2.

    A questo punto unite l’uovo, il burro fuso e il latte, quindi mescolate tutto con una frusta per pasticceria fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Unite lo zucchero e la farina insieme al lievito setacciati e continuate a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo.

  3. 3.

    Non lavorate molto il composto altrimenti i muffin non risulteranno essere soffici. Dividete l’impasto in 12 pirottini per muffin, quindi cuoceteli in forno preriscaldato a 170°C per 45 minuti.

  4. 4.

    Trascorso il tempo di cottura, verificate che siano ben cotti, quindi sfornateli e lasciateli raffreddare. Servite i muffin alla banana in tavola.

Varianti

Muffin alla banana con gocce di cioccolato

I muffin alla banana con gocce di cioccolato si preparano esattamente come la ricetta che vi abbiamo indicato nell’articolo. Ciò che cambia è semplicemente l’aggiunta di un ingrediente, ovvero il cioccolato fondente in scaglie.

Basterà tritare del cioccolato fondente con il coltello e aggiungerlo all’impasto alla fine. Si mescola molto bene e si divide l’impasto nei pirottini, quindi si inforna tutto seguendo temperatura e tempi della ricetta classica. Si servono in tavola con una spolverata di zucchero a velo.

Muffin alla banana Bimby

I muffin alla banana si preparano anche con il Bimby: vediamo insieme come fare. Inserite la farfalla, quindi mettete il burro e lo zucchero dentro e amalgamate il tutto per 1 minuto a velocità 4 fino a ottenere una crema omogenea.

Pulite bene il boccale raccogliendo tutto sul fondo, quindi unite le uova e mescolate il tutto a velocità 3 per 30 secondi. Rimuovete la farfalla e unite le banane, quindi mescolate il tutto a velocità 3 per 30 secondi. In una ciotolina a parte mescolate il latte insieme a un cucchiaino di bicarbonato.

Aprite il robot e unite la farina nel boccale insieme a un cucchiaio di zucchero vanigliato e al latte con il bicarbonato. Mescolate il tutto a velocità 3 fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio e ben amalgamato.

Versate il composto negli stampini per muffin e cuocete gli stessi in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Verificatene la cottura, quindi sfornateli, lasciateli raffreddare e serviteli.

Muffin alla banana light

I muffin alla banana light si preparano schiacciando bene la polpa delle banane con una forchetta, quindi si aggiungono lo yogurt e il dolcificante e si mescola bene il tutto. Si uniscono anche l’uovo, la vaniglia, la cannella e il sale e si continua a mescolare.

Al termine si uniscono la farina e il lievito setacciati, quindi si distribuisce il composto nei pirottini per muffin e si inforna il tutto in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Verificatene la cottura, quindi sfornateli e lasciateli raffreddare. Serviteli in tavola.

Muffin al cioccolato

I muffin al cioccolato sono dei piccoli dolcetti golosissimi e ripieni di Nutella che, solitamente, vengono preparati e serviti per colazione o merenda.

Questi che oggi vi proponiamo sono davvero golosissimi e facilissimi da preparare. Seguite la nostra ricetta e vedrete che non sbaglierete!

Curiosità e consigli

  • I muffin alla banana si conservano per al massimo 2 giorni ben chiusi sotto una campana di vetro.
  • Una volta cotti e raffreddati possono essere congelati.
  • I muffin alla banana possono essere aromatizzati con vaniglia, scorza di agrumi o del rum.