diredonna network
logo
Ricetta: Torta soffice allo Yogurt

Biscotti al cioccolato

Torta stracciatella

Torta Nesquik

Stop Ai Sensi Di Colpa: Due Colazioni Sono Più Sane di Una. E Se lo Dice la Scienza...

Bowl Cake: la Tendenza Sana e Golosa Per la Colazione in Arrivo dalla Francia!

Ciambelle fritte

Muffin integrali

Rotolo alla Nutella

Smoothies con frutta e yogurt

Torta di Mele Soffice

Torta soffice allo Yogurt

Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Ingredienti

Torta soffice allo Yogurt

La torta soffice allo yogurt è una torta semplicissima e veloce da preparare. Se anche aveste dei problemi nella realizzazione dei dolci, vi assicuro che questa ricetta è davvero elementare e non richiede particolari elaborazioni. Nonostante ciò, il risultato è garantito!

Prende anche il nome di torta dei sette vasetti, perché si tratta di una torta che viene preparata senza pesare gli ingredienti, ma usando come unità di misura semplicemente il vasetto dello yogurt che andremo a utilizzare.

In più quella della torta allo yogurt è una ricetta light, perché la sua preparazione non richiede burro: maniache della linea, questo è un dolce perfetto per voi!

Esistono numerose varianti nella preparazione di questo dolce: allo yogurt può essere infatti aggiunto del cioccolato a scaglie o della marmellata in modo da rendere questa torta ancora più golosa, oppure potete insaporirla aggiungendo all’impasto scorza di limone o arancia.


Video ricetta di ArwenFrancy

Preparazione

  1. 1.

    In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Aggiungete lo yogurt e mescolate delicatamente. Successivamente aggiungete l’olio di semi a filo e continuate a mescolare dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

  2. 2.

    A questo punto aggiungete la farina e il lievito setacciati e mescolate attentamente in modo da non far formare gli odiosi grumi. E’ in questa fase, se vorrete, che dovrete aggiungere le gocce di cioccolato o dell’uvetta.

  3. 3.

    Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 24 centimetri e versatevi il composto. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.

  4. 4.

    Sfornate la torta e fatela raffreddare. Solo a questo punto potete cospargerla di zucchero a velo. Se proprio non andate d’accordo con lo zucchero a velo, cospargete la superficie con uno strato di nutella e fiocchi di panna montata. Servite.

Varianti

Torta soffice allo yogurt al cioccolato

Si tratta di una variante iper golosa molto simile alla ricetta originale quasi in tutto se non fosse per l’aggiunta del cioccolato fondente che andrà tritato e sciolto a bagnomaria. Viene poi fatto intiepidire e aggiunto al composto montato mescolando molto bene. Si inforna a 180° per 35-40 minuti.

Torta soffice allo yogurt con marmellata

Altra versione molto golosa. Si tratta semplicemente di preparare la classica torta soffice allo yogurt, aggiungendo però una farcitura. Una volta che la torta sarà raffreddata la taglierete in due e la farcirete con la marmellata del gusto che preferite.

Torta fredda allo yogurt

Ecco la variante che tutti preferiscono per l’estate. Nelle giornate calde non si ha per niente voglia di accendere il forno, ecco perché ricorriamo a questa versione altrettanto buona. E’ anche velocissima da preparare ed è molto simile a una cheesecake. Lo yogurt viene poi mescolato alla panna e alla colla di pesce  e il composto viene versato su una base di biscotto sbriciolato che viene compattato con il burro.

 

Curiosità e consigli

  • Come detto in precedenza, viene anche chiamata torta dei sette vasetti.
  • Potete utilizzare il gusto dello yogurt che più preferite, ma se volete un risultato completamente dietetico si consiglia lo yogurt bianco magro
  • Se volete ottenere una versione golosa, aggiungete all'impasto delle gocce di cioccolato
  • Se non volete imburrare la tortiera potete utilizzare della carta forno e rivestire la tortiera. 
  • Se vi piace, aromatizzate la torta con della scorza di limone o di arancia grattugiata. 
  • Si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.
  • Se avete utilizzato ingredienti freschi, potrete anche congelarla.