diredonna network
logo
Ricetta: Torta magica

Torta magica

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 20 minuti

Costo

Dosi

per uno stampo da 20 cm

Stagioni

Ingredienti

Torta magica

La torta magica è un dolce davvero goloso che si prepara con pochissimi ingredienti e che in tempo record è diventato virale sul web. Se non avete voglia di uscire a far la spesa, vi assicuro che questa torta che si prepara con ciò che si ha in casa ovvero farina, uova, zucchero e vaniglia.

La particolarità di questa torta è che in cottura si formeranno tre strati distinti con consistenze diverse nonostante il gusto sia il medesimo. Il primo strato sarà solido, lo strato centrale sarà molto simile a un budino e lo strato superiore, invece, sarà molto simile a un pan di spagna.

Per ottenere una torta perfetta però dovrete essere molto precisi e quindi rispettare alla lettera tutte le dosi e il procedimento della ricetta, pena la non corretta formazione degli strati.

Quando preparare questa ricetta?

La torta magica si prepara quando in casa si hanno pochissimi ingredienti e soprattutto quando non si ha assolutamente voglia di uscire a fare la spesa.

Preparazione

  1. 1.

    Iniziamo la preparazione della torta facendo fondere il burro in un pentolino. Versatelo in una ciotola e fatelo freddare a temperatura ambiente. Separate i tuorli dagli albumi e ponete i primi in una ciotola in cui unirete lo zucchero. Montateli per almeno 10 minuti in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso.

  2. 2.

    Sempre montando il tutto unite un cucchiaio di acqua e la vaniglia. Unite un pizzico di sale e il burro fuso e freddo. Continuate a sbattere il tutto per qualche minuto, quindi setacciate la farina all’interno del composto e amalgamatela. Nel frattempo scaldate il latte in un pentolino.

  3. 3.

    Quando il latte si sarà intiepidito, unitelo al composto e sbattete per qualche minuto. Dovrete ottenere un composto liscio e privo di grumi e se necessario, dovrete setacciarlo attraverso un colino a maglie strette. A questo punto montate gli albumi a neve non troppo ferma, unendo un pò di succo di limone in modo da stabilizzarli.

  4. 4.

    Incorporate gli albumi montati a neve molto delicatamente in modo da non smontarli e amalgamate bene il tutto in modo da ottenere un composto abbastanza liquido. Imburrate una teglia quadrata 20×20 e foderate sia il fondo che i bordi con della carta forno.

  5. 5.

    Versate il composto all’interno e infornate in forno preriscaldato a 150° per 80 minuti. La superficie della torta dovrà essere ben dorata. Sfornatela e coprite la teglia con della pellicola. Ponetela in frigorifero a compattare per almeno 2 ore. Sformatela, eliminate la carta forno e tagliatela a cubi.

  6. 6.

    Ponete i cubi su un vassoio e spolverizzateli con dello zucchero a velo. Servite la torta magica.

Varianti

Torta magica al cioccolato

La torta magica al cioccolato si prepara esattamente come la ricetta originale, ma dovrete avere l’accortezza di sostituire parte della farina con del cacao amaro. Vi assicuro che nonostante la torta sia sempre uguale nella consistenza e negli strati, la versione al cacao è assolutamente più golosa.

Torta magica alla Nutella

La torta magica alla Nutella si prepara con solo due ingredienti e al termine viene spolverizzata di zucchero a velo. È molto simile a una cheesecake e vi dirò di più, non è troppo dolce. Cosa aspettate a cimentarvi in questa dolce preparazione?

Torta magica al caffè

La torta magica al caffè si prepara facendo fondere il burro e facendo intiepidire il latte con il caffè. Si montano gli albumi a neve con un pizzico di sale unendo qualche goccia di limone. Montare i tuorli con lo zucchero e unire il caffè, quindi unire il burro freddo insieme alla farina. Infine unire il latte sempre mescolando per evitare la formazione di grumi. Incorporate gli albumi montati a neve e mescolate delicamente. Quindi infornatela per circa 80 minuti a 160° e una volta sfornata, fatela freddare in frigorifero per un paio d’ore.

Torta magica con il Bimby

La torta magica si prepara anche con il Bimby inserendo nel boccale due cucchiai di zucchero e frullandolo per circa 10 secondi a velocità 10. Quindi pulire bene il bene il boccale e montare bene gli albumi con un cucchiaino di succo di limone a velocità 4 per 2 minuti. Trasferite tutto in una ciotola quindi far fondere il burro. Nel boccale montare i tuorli con lo zucchero per 8 minuti a velocità 5. Unire un cucchiaio di acqua e l’essenza di vaniglia. Montare il tutto per 1 minuto e unire un pizzico di sale e il burro fuso e freddo. Unire la farina e il latte tiepido. Una volta che avrete ben mescolato il composto unire gli albumi montati a neve. Il composto dovrà essere piuttosto liquido. Foderare una teglia 20×20 cm e infornare a 150° per 80 minuti. Sfornare la torta, riporla in frigorifero per 2 ore e tagliarla a quadrotti. Spolverizzare di zucchero a velo e servire.

Curiosità e consigli

  • La torta magica si conserva in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per al massimo 3 giorni. 
  • Può essere congelata intera o tagliata a cubetti, avendo l'accortezza di distanziarli bene. 
  • Potrete anche cambiare gusto e realizzarla quindi al cacao o al caffè.
  • Nonostante sia una torta di 3 consistenze diverse, potrete verificarne la cottura con il classico metodo dello stecchino.