Se credete che la ricetta dell’astice alla Catalana arrivi dritta dritta dalla Spagna vi sbagliate, ma non di molto. Si tratta di una ricetta tipica della Sardegna, più precisamente della città di Alghero, che prevede una semplice preparazione della carne dell’astice insaporita con pomodorini e cipolle.
La tradizione vuole che sia stata introdotta dai catalani nel XIV secolo, durante la dominazione spagnola della Sardegna, insieme a tantissime altre ricette ancor oggi considerate tipiche dell’isola, come ad esempio le Panada, cugine strettissime delle empanadas.
L’astice alla catalana, conosciuto anche come astice alla sarda, può essere servito sia come antipasto che come secondo piatto. Può essere il perfetto piatto da preparare per stupire gli ospiti perché sembra molto più elaborato di quanto in realtà sia. Sicuramente si presta per una cena raffinata e elegante. Inoltre, aspetto da non sottovalutare, è un piatto leggero con poche calorie per porzione.
La difficoltà, lo anticipiamo subito, sta tutta nell’operazione di togliere la polpa dell’astice dal suo carapace e soprattutto dalle chele, che sono la parte più saporita.
State attente a non farvi male, soprattutto se non avete gli attrezzi adatti.
Cosa ne pensi?