Il baccalà alla triestina, come si può facilmente evincere dal nome, è un piatto tipico della zona di Trieste, dove la tradizione ha partorito numerosi piatti meravigliosi a base di ingredienti che provengono dal mare. Questa preparazione rientra in una macroarea di ricette in cui la carne o il pesce, fatti a pezzetti, vengono intervallati da fette di patate, il tutto viene cotto in forno.
Non lasciatevi infatti spaventare dal fatto che il baccalà alla triestina sia un piatto tradizionale: a volte anche la tradizione può essere adatta a essere preparata dai principianti. La ricetta è infatti molto semplice perché consta di diversi strati intervallati tra baccalà, che dovete acquistare già ammollato, e fette di patate crude. Il tutto deve essere condito con olio extravergine d’oliva ma soprattutto un trito di acciughe, prezzemolo e olio.
Ne risulta una pietanza incredibilmente gustosa e raffinata, da accompagnare rigorosamente come con un vino tradizionale, come un prosecco o un bianco del Carso. Naturalmente, essendo un piatto a base di pesce, il baccalà la triestina non può essere consumato da tutti: non lo possono mangiare i vegetariani, non lo possono mangiare i vegani, non lo possono mangiare tutti coloro che sono allergica o intollerante al singolo ingrediente.
Cosa ne pensi?