La baumkuchen è una torta tradizionale e molto popolare in Germania e nelle nazioni di lingua tedesca. Sulle sue origini ci sono opinioni differenti, ma quel che è certo è che si tratta di un dessert molto antico, che è stato portato in Giappone da uno chef all’inizio del Novecento, dove è diventato molto amato.
Si tratta di un dolce che nelle pasticcerie tedesche si prepara sullo spiedo e quindi gli strati sono verticali, mentre nella ricetta che vi proponiamo gli strati sono posti orizzontalmente, dato che comunque non possiamo disporre facilmente degli attrezzi di pasticceria (anche se nella variante giapponese c’è un modo per ottenere gli strati verticali).
Pur essendo un dessert tedesco, la baumkuchen si avvale di un ingrediente semilavorato che è di matrice fortemente mediterranea: il marzapane, che si ottiene dall’amalgama di zucchero a velo e mandorle tritate. È probabile che il marzapane sia giunto in Germania grazie alle migrazioni dei popoli (in particolare turchi e marocchini) che vivevano a ridosso del Mar Mediterraneo.
La baumkuchen può essere consumata in qualunque momento della giornata, dalla colazione a fine pasto, ma non è detto che piaccia a tutti, perché è un dolce molto secco e, sebbene versatile, potrebbe non incontrare il gusto di diverse persone.
Cosa ne pensi?